• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ALOE VERA help

Virna

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ecco la mia aloe vera ..l'ho presa sabato scorso (il giorno della foto) ma inizio a pensare che abbia dei problemi:
le punte si iniziano a scurire....si dovrebbe vedere anche dalla foto e mi piegano

da qualche parte ho letto che potrebbe avere sete...ieri sera l'ho annacquata...ma ho come la sensazione che in quel vasino piccolo non riesca ad andare troppa acqua: che faccio la travaso?

....ha anche tutti i germogli in basso.....

è la prima volta che ho una aloe non so come muovermi, mi date qualche dritta

GRAZIE
 

thuya

Florello
A me non sembra in pessime condizioni...ci sono anche delle nuove foglioline sotto!!!
dovresti vedere in che substrato è questa pianta...se come al solito c'è della torba, allora ti conviene rinvasare con terriccio per cactacee e aggiunta di inerti..

che consistenza hanno le foglie?? dici che tendono a piegarsi...ma le senti molliccie?? tutte o solo qualcuna??
in che senso si piegano?? si aprono verso l'esterno o proprio tendono a spezzarsi??

per quanto riguarda il colore (nel caso di pianta sana) non preoccuparti, l'aloe si "abbronza" al sole!!!
l'hai messa al sole?? all'esterno? o vicino ad una finestra?? magari si è semplicemente scottata.....
mettila all'ombra,fuori, in un posto areato...le foglie che oramai sono "rosse" rimarranno così, ma quelle nuove saranno di nuovo verdi!!

hai pensato di fare una talea con le nuove foglioline che spuntano sotto alla pianta madre??
 

Virna

Aspirante Giardinauta
quelle erano le condizioni all'acquisto, ora sta un po' peggio...:astonishe

le foglie (un paio) sono mollicce solo in punta....praticamente prima si sono scurite in punta....sempre quelle sono diventate mollicce in punta (solo in punta) e contemporaneamente si piegano verso l'esterno ma non mi sembra che tendano a spezzarsi....

La pianta è in giardino...io purtroppo ho il sole che batte su entrambi i pezzittini di giardino che ho (uno davanti e uno dietro casa)....ho optato di mettere sia l'aloe che le altre piante grasse sul lato in cui il sole batte solo la mattina...diciamo che entro l'ora di pranzo sono all'ombra.....considera però che la pianta l'ho presa sabato scorso e che questa settimana di sole ne abbiamo visto poco.....tieni anche conto che da quando l'ho comprata ho dato un po' d'acqua solo ieri sera: magari aveva sete?

In realtà ci avrei pensato di fare le talee con le nuove foglioline che spuntano sotto alla pianta madre, ma non avendo mai avuto a che fare con l'aloe non so se come periodo va bene.

Inoltre, supposto che il periodo sia quello giusto come faccio?
uso la stessa tecnica delle piante grasse? argilla sul fondo del vaso per drenare bene + terra per cactacee + argilla sopra?.....poi come faccio tolgo dal vaso e separo con le mani?

Come faccio a capire se l'attuale terriccio è torba? come puoi vedere dalla foto la terra si intravede appena....a mio avviso il vaso è piccolo, te che dici?

scusa per la valanga di domande e grazie
 

thuya

Florello
allora..
-per le foglioline:
quando hanno raggiunto almeno 5 o 6 cm di lunghezza, cerchi di 'scavare' intorno alla fogliolina e la stacchi il più in basso possibile, vicino alla madre, poi lasci asciugare la 'ferita' qualche giorno e infine interri.
-per la terra procurati terriccio per cactacee (io uso quello della Compo e anche qui nel forum mi sembra che sia ampiamente usato) e mischialo ad un pò di sabbia, va bene anche quella che si usa in edilizia! non bagnare però la fogliolina piccola subito, aspetta qualche giorno
l'argilla sotto va benissimo, quella sopra non saprei...io ad esempio non ce la meto...ma questo è un mio modo!!
-credo che sia un periodo OK per fare la prova di riprodurre la piantina....
io ho fatto una piccola telea circa 20 gg fa e sembra che abbia radicato!!!
-per sapere se la pianta madre ha la torba....non saprei proprio cosa dirti... dovrei vederla....
prova a mettere una foto della terra, una macro possibilmente... in cui si veda bene e da vicino la terra....
aspetta comunque qualche altro consiglio per come identificare la torba...
-il vaso non mi sembra piccolo....le grasse non anno bisogno di molta terra....devi vedere, se la rinvasi, quante radici ha o meglio quanto sono lunghe... se le radici sono tantissime e lunghissime e occupano gran parte del vaso allora devi rinvasarla in uno più grande ....altrimenti no...

spero di aver detto tutto...
ciao e fammi sapere...
 

reginaldo

Florello Senior
Credo che sia altamente difficile ricostruire una nuova pianta da una foglia di Aloe.
L'Aloe vera per nostra fortuna ha la particolarità di emmettere abbastanza nuove piante dal basso.
Il sole del mattino va molto bene.
Controlla le radici e se necessario pulisci eliminando le secche, togli tutta la torba, aspetta una settimana prima di ripiantare collocando la pianta all'ombra, poi rinvasa facendo un buon strato di inerti nel sottofondo del vaso, il terriccio è quello solito leggermente un pò più grasso (significa che deve usare quello commerciale senza corregerlo eccessivamente con ghiaia e sabbia).
Il vaso userei uno di plastica abbastanza capiente (diametro 16 cm) in quanto l'Aloe vera cresce rapidamente.
Reginaldo
 

Virna

Aspirante Giardinauta
ops...mi avete introdotto un sacco di nuovi concetti...ovviamente prima di applicarli alla lettera devo capire bene...

Stasera la mia aloe stava peggio....una delle foglie grandi + esterne ha ceduto.

Che cosa sono le inerti? si comprano (mi vergogno a fare qesta domanda, :astonishe scusate ma non so cosa sono)

Terriccio solito = terriccio universale?

Stasera ho comprato un nuovo vaso diametro 18: è esagerato?

aspetto richiarimenti prima di procedere!!!:rolleyes:

buona notte e grazie:Saluto:
 

reginaldo

Florello Senior
Gli inerti sono ghiaia e sabbia. Da venditori per materiali edilizi, vivai o presso grossi empori si possono trovare, sono venduti in sacchetti.
Il solito intendevo, il terriccio commerciale per piante grasse.
Il vaso acquistato è forse un pò grande, ma potrai tenere la tua pianta per più tempo e svasare meno e quindi di conseguenza creare meno stress per la pianta stessa.
Per la foglia non ti preoccupare, le foglie si rifanno. Le foglie di Aloe vera sono in genere molto tenere e soggette a piegature, io le tengo insieme, con filo per legature, quello che si usa per chiudere i sacchetti (è venduto a rotoli), legate circa a metà altezza.
Ciao
reginaldo
 

Virna

Aspirante Giardinauta
ok ora è tutto chiaro, vi ringrazio.....e procedo.....vi farò sapere al più presto
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,:Saluto:
approfitto della discussione per porre anch'io una domanda.
Ho una pianta di aloe vera in un vaso, da circa un anno. L'ho sempre tenuta in casa, di luce ne prende ma non diretta e credo di non avere mai esagerato con l'acqua. Le foglie sono cresciut, si sono allungate e tendono ad aprirsi, inoltre sono belle carnose ed un pò molli. Una si è spezzata all'attaccatura, ho notato che sembrava.....mi verrebbe da dire marcia...ma non so....e poi solo all'attaccatura perchè il resto della foglia era verde, ricca di gel e molliccia ma verde..........è normale? C'è qualcosa che non va?
 

Picara

Giardinauta Senior
Ciao Buxus,
se la foglia si trovava sull'apice della pianta potrebbe esserci qualcosa di strano, altrimenti, se stava sotto, non credo sia un problema. Se non sbaglio, l'aloe tende a perdere le foglie più vecchie crescendo. Credo che il discorso valga per tutte le specie di aloe.
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao,
si, la foglia era una di quelle alla base, la sensazione che mi ha dato era che si fosse staccata perché "matura".......ma non conosco il mondo delle aloe e non vorrei dire eresie.......:eek:k07:
 

thuya

Florello
Per Virna:
Ciao, volevo farti vedere la mia piantina di aloe vera, l'ho staccata dalla madre circa 20/30 gg fa.... la foglia più esterna si è già rovinata (credo che si normale, forse c'è arrivato diretto qualche raggio di sole e non me ne sono accorta....) ma la piantina sta bene perchè ha radicato e mette fuori nuove foglie dall'interno!!!!!!

La foto è dall'alto e forse sembra una pianta grande....in realtà è alta non più di 5 cm.

IMG_3855.jpg
 

Virna

Aspirante Giardinauta
ciao innanzi tutto grazie thuya della foto!!!

Di seguito vi faccio vedere la mia situazione.....al momento non ho fatto la talea....e sinceramente non ho neppure lavato le radici....cosa certa è che il vaso precedente probabilmente era piccolo.....visto che era completamente pieno di radici e con poca terra.

Ora vediamo che intende fare. l'ho rinvasata sabato pomeriggio....per ora non ho ancora bagnato.... ho fatto la foto anche a qualche particolare....un po' sfuocato ma spero di riesca a capire.....la foglia centrale ...un po' come dire disidratata non mi fare pensare bene:baf:

aspetto commenti

ecco il link
 

thuya

Florello
secondo me sta bene... dalle tempo di riassestarsi dal rinvaso e vedrai che metterà nuove foglie!!!
 

majsan

Giardinauta
anche secondo la mia umilissima opinione non la vedo male x niente...:)
dovevi vedere quando la mia attuale ha cambiato casa...:astonishe sembrava depressissima e poi si è ripigliata..(grandinate a parte cat: )
 

Virna

Aspirante Giardinauta
Ecco a distanza di tempo come sta la mia aloe....tenendo conto che le foto sono un po' scure....vista l'ora in cui sono state scattate, che ve ne pare?:storto:

ciao
Virna
 

majsan

Giardinauta
mah..il colore sembra proprio da "bruciatura tipo" o da gelata forse?
xò x esempio la consistenza delle foglie mi sembra buona..:ros:

vediamo che ti dicono i guru..
io sono solo un'appassionata ma nn così esperta..ancora:hehe:
 

Virna

Aspirante Giardinauta
BA non saprei che dirti, indubbiamente la luce che c'era al momento della foto peggiora la situazione.....ma la devo tenere all'ombra secondo te?
 
Alto