1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe Vera un po' triste

Discussione in 'Piante grasse' iniziata da AryHann, 28 Marzo 2020.

1. AryHann

AryHann Giardinauta

Mi sembra si stia afflosciando, l'avevo appena ripiantata dopo averle tolto tutti i "figlioletti" ma non mi sembra bella in carne come al solito.
    L'ho ritolta dalla terra e l'ho messa ad asciugare le radici un attimo.

Consigli?

Ultima modifica: 29 Marzo 2020
  2. cmr

cmr Giardinauta

Nessun consiglio. Tra qualche giorno la ripianti e dopo qualche altro giorno dai un po di acqua.
    Curiosità: lo scuro che si vede all'inizio del fusto prima delle radici è "solido" o molle? Le radici sono chiare?

3. miciajulie

miciajulie Fiorin Florello

... e sei sicura che sia aloe vera?

4. AryHann

AryHann Giardinauta

Mi e' stata data come Aloe Vera, magari e' un'altra variante.

Il fusto e' un po' molle ma il "cuore" e' duro
    Le radici sono sul grigio.

5. pNino

pNino Maestro Giardinauta

Pure a me ha lasciato perplesso l'identificazione. Non sono sicuro sia effettivamente un'aloe barbadensis, le foglie mi sembrano troppo corte e ravvicinate. Anche nelle mie piantine hanno un portamento piu' allungato.

6. cmr

cmr Giardinauta

E' una A. mitriformis un po allungata. Anche se il colore della base del fusto e quello delle radici non è il massimo, è comunque una pianta molto forte, che eventualmente radicherà senza problemi.
    Aloe barbadensis è sinonimo di Aloe vera. Miller descrisse A. barbadensis (A. vera) qualche mese dopo Burman. In tassonomia ha la priorità il nome descritto prima. Se fate caso tutti, o molti, prodotti contenenti Aloe vera (gel o estratto) scrivono con enfasi "contiene Aloe barbadensis Miller" che, tassonomicamente parlando, è una imprecisione (no, è proprio una ca@@ata). Non capisco perche non scrivono Aloe vera...occupa anche meno spazio!!!

A AryHann piace questo elemento.
  7. reginaldo

reginaldo Florello Senior

a me sembra un Aloe arborescens?

8. AryHann

AryHann Giardinauta

Condividi questa Pagina