• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe vera sullo stelo della fioritura

Sara pv

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti questa primavera la mia piantina di aloe ha fatto molti fiori, che con il tempo si sono seccati e poi sono caduti, la cosa interessante è che lungo lo stelo è nata una piccola aloe, ho tagliato la parte superiore dove c'erano i fiori poiché era del tutto secca, ma ora mi chiedo come mi devo comportare con questa piccola piantina, come staccarla e rinvasarla? Non so neanche dove sono le radici 20170628_125147.jpg

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dalla foto sfocata direi che, prima di tutto, non è un'aloe vera ma, probabilmente, un'aloe mitriformis.
La piccola nata la puoi staccare (recidendo sotto all'attaccatura) e piantare in un vasetto piccolo, contenente una miscela fatta con 1/3 terra, 1/3 sabbia ed 1/3 inerti.
Non bagni fino a quando non vedrai una ripresa vegetativa (senza radici è inutile bagnare) ma tieni solo la miscela leggermente umida.
Una volta radicata potrai trattare la pianta in modo normale.

In alternativa puoi lasciare la pianta dove si trova ed aspettare che cresca un pochino prima di toglierla.

Ste

Sara pv

Aspirante Giardinauta
Ok grazie mille penso che aspettero che cresca un altro po', comunque riguardo alle tipologia di aloe non so ho sempre pensato che fosse una barbadensis, non conoscevo l'aloe mitriformis ma cercando su internet non sembra assomigliare alla mia, le posto comunque un'altra foto dove si vede meglio e mi dica cosa ne pensa!
Grazie

Allegati

• 20170714_210305.jpg
    20170714_210305.jpg
    490,2 KB · Visite: 8

keven17

Giardinauta Senior
Salve. A parer mio è un ibrido chiamato aloe delaetii.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

da questa foto più nitida posso dirti che non è la pianta che dicevo io, ma non mi sembra nemmeno la barbadensis.
Forse ha ragione Keven17.

In ogni caso il trattamento della neonata è lo stesso.

Ste

Alto