• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta sullo stelo del fiore...come fare?

laurac29

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!! Avrei bisogno di qualche consiglio...sullo stelo del fiore della mia aloe cosmo è nata una nuova piantina, mi era stato detto di aspettare la sfioritura e di procedere come una normale talea. Ora il fiore nn c è più e la piantina è cresciuta abbastanza...come mi devo comportare?
Devo recidere la nuova pianta alla base o la rinvaso con una parte di stelo nel caso abbia già radici? Qual è il periodo giusto per farlo? Allego foto.

SAM_0526.jpg SAM_0527.jpg
 

breeze

Florello
non mi era mai capitata di vedere una cosa del genere.

Ti converrebbe staccarla e poggiarla su terriccio per cactacee, radicherà in breve tempo.
 

Nutello

Aspirante Giardinauta
Ciao Laurac! Per il periodo credo che l'ideale sia sempre Marzo... poi dipende... se coltivi in serra potresti farlo anche ora...

Per la tecnica non credo ci sia qualcosa di giusto in assoluto: io taglierei lasciando un pochino di stelo (mezzo cm da una parte e mezzo dall'altro) e lo metterei in una terra leggera (sabbia+ghiaietta+terriccio x cactus) e terrei umido per le prime 2 settimane... poi basta osservare che succede.

Ma come dice qualcuno... "Sono piante e sanno benissimo quello che devono fare!"
 

laurac29

Aspirante Giardinauta
Grazie per aver risposto!!!!
Per adesso la tengo in balcone dove ha il sole per la maggior parte della giornata poi in inverno la terrò in casa. Ho paura che fino alla primavera sullo stelo nn resista per questo volevo farlo entro poco anche se nn è periodo.
Magari aspetto un altro po.
 

miciajulie

Fiorin Florello
Grazie per aver risposto!!!!
Per adesso la tengo in balcone dove ha il sole per la maggior parte della giornata poi in inverno la terrò in casa. Ho paura che fino alla primavera sullo stelo nn resista per questo volevo farlo entro poco anche se nn è periodo.
Magari aspetto un altro po.
beeeeellla!!!! senti, per me, se non aspetti primavera, meglio che lo fai subito, così hai davanti ancora un paio di mesi in cui può mettere le radici con calma e rinforzarsi un pochino. più avanti, vai troppo verso il freddo...
con le indicazioni di 'posa' che ti hanno già dato poco sopra
 
Alto