• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aloe vera

×pubblicità

chanty91

Aspirante Giardinauta
1470174385459.jpg Buonasera! sono nuova del forum avrei una domanda da fare siccome 15 giorni fa piu o meno ho cambiato il vaso alla mia aloe vera perche si era fatto troppo piccolo ora a distanza di giorni ho notato che la mia piccola piantina ha poverina foglie gialle e moscie cosa posso fare?! Aiutatemi

Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Hai innaffiato nel frattempo? se sì, hai esagerato con l'acqua perché hai messo un vaso eccessivo e terreno non abbastanza drenante...

chanty91

Aspirante Giardinauta
La mia pianta ora si è chiusa non lo so prima era molto più aperta ed alcune foglie gliele ho tolte perche erano gialle

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mmmm...innanzitutto non è un'Aloe vera ma un'Aloe cosmo, inoltre sta rischiando il marciume. Le grasse dopo il rinvaso non vanno annaffiate immediatamente ma dopo qualche giorno, e soprattutto non vanno di sicuro messe in casa. Posizionala fuori all'ombra e lascia asciugare il terriccio, ma nel frattempo controlla che il colletto sia sano (deve essere duro e senza segni di marciume molle). Sicuramente il terriccio non è il massimo, andrebbe aggiunto un 50% di inerti. Fossi in te la toglierei da lì, controllerei lo stato di colletto e radici, farei asciugare 3-4 giorni e poi rinvaserei con la composta che ti ho indicato, aspettando almeno una settimana prima di annaffiare.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

aggiungo solo che l'aloe cosmo non ha proprietà curative.
Non si deve usare come se fosse Aloe Barbadensis Miller (quella che tutti chiamano Aloe Vera) o l'aloe Arborescens.

A volte chiamando le piante con il nome errato si rischia di poi di fare errori dannosi anche per la salute.

Ste

Alto