• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe Vera nn cresce

Symius

Giardinauta Senior
Verso luglio una mia amica mi ha dato dell'aloe vera e l'ho messo in un vaso con del terriccio universale. Lo tengo in casa vicino ad un potos che cresce che è 1 meraviglia e 1 spatifillo che pare stia crescendo, quindi c'è abbastanza luce. La pianta però non cresce. Verso agosto l'ho messa fuori in un posto riparato dal sole diretto, e la pianta ha iniziato ad ingiallire. L'ho rimessa dentro, ed è tornata verde. Rimessa fuori verso settembre (ho riprovato pensando che il sole fosse meno forte) la pianta è di nuovo diventata gialla. Dopo una settimana l'ho rimessa dentro casa e come già successo la pianta è tornata verde, ma non cresce, è uguale a come mi è stata data a luglio, però non appare sofferente.
Pensate che del concime possa aiutare?
:Saluto:

Ultima modifica di un moderatore:

helen

Giardinauta Senior
ciao,anch'io ho una pianta di aloe da diversi anni e nn è mai cresciuta...quando ho cambiato casa,avendo a disposizione il giardino,ho pensato di metterla a terra e sinceramente ho pensato bene,nel giro di pochissimo tempo è diventata enorme e ti dirò di più è esposta ad ovest quindi considera che riceve anche il sole forte estivo ed è una meraviglia quindi il consiglio che ti dò è quello di darle più spazio possibile!!!

tano83

Apprendista Florello
anche io ne ho una in vaso...e la tengo fuori...a me cresce tranquillamente. Certo al sole si abbronza un pò, però non è un problema...
Prova a cambiarle vaso, che sia troppo piccolo?

alestellina

Florello
beh, innanzi tutto potresti cominciare dal terriccio.. :rollleyes:
L'Aloe è una pianta grassa per cui necessiterebbe di terriccio molto drenante x evitare ristagni d'acqua.. ma ora non è il momento di rinvasare! :)
Per le concimazioni secondo me dovresti farle durante il periodo vegetativo (quindi da marzo-aprile fino settembre), ora la pianta tende a 'pietrificarsi' per fare il suo riposo invernale come per le altre grasse! :D

Riguardo la sistemazione dovresti tenerla in un posto luminoso si MA lontano da fonti di calore o correnti d'aria.. come un pò per tutte le grassine ha bisogno di fare anche lei il suo periodo di 'riposo invernale'..!

Se vuoi un esperto di aloe dovresti contattare gecko! se non erro lui è ferratissimo in materia! :)

ginomurano

Giardinauta
di pianter di Aloe vera nè ho tante, perchè le moltiplico. E' una pianta molto resistente sia al caldo che al freddo, è vero cambia colore sè in vaso d'estate prende molto sole ma basta annaffiarla, non teme il vento è una pianta che richiede apporto di potassio, è buono mettere della cenere da legna come ammendante, li tengo all'esterno fino ad oggi non n'è ho vista morire nessuna, nemici le lumache che la rosicchiano.

si tranquillamente ,ma devi cambiare il terriccio ,quello non è indicato,ne lasci un pò di quello per il resto sabbia grossolana,pozzolana,terriccio da giardino ,un bel mix,in primavera,adesso mandala in ripsoso mettendola in serra fredda.ciao

paolaas

Guru Giardinauta
Anch'io sono una neofita in fatto di aloe.
Mia zia quest'estate me ne ha date 3 varietà diverse ed anch'io non sapevo come comportarmi.
Le ho lasciate fuori fino a poco meno di un mese fa avevano preso tutte e stavano crescendo anche piuttosto bene.

Ora le ho ritirate: una in casa con temperature che vanno dai 12 ai 21 gradi mentre le altre due le ho messe in garage con temperature che arrivano a valori più bassi (e c'è anche poca luce purtroppo).

Quella in casa sembra stare meglio, le altre credo stiano soffrendo un po' la poca luce....

Symius

Giardinauta Senior
Prova a metterla in serra fredda e vedere come va allora. Se el foglie iniziano a diventare giallognole per via del sole la ignoro o la riporto dentro?
:Saluto:

helen

Giardinauta Senior
Ma fammi capire,nn vuoi proprio lasciarla fuori? la mia è in piena terra,esposta ad ovest,quindi si prende tutte le intemperie possibili ed immaginabili in inverno e il sole forte d'estate,ma nn ha nessun tipo di problema,nè di crescita nè di ingiallimento fogliare,tra l'altro si è moltiplicata notevolmente...ciao

ginomurano

Giardinauta
Ma fammi capire,nn vuoi proprio lasciarla fuori? la mia è in piena terra,esposta ad ovest,quindi si prende tutte le intemperie possibili ed immaginabili in inverno e il sole forte d'estate,ma nn ha nessun tipo di problema,nè di crescita nè di ingiallimento fogliare,tra l'altro si è moltiplicata notevolmente...ciao

Brava Helen concordo, anche lui a Frosinone non credo possa avere problemi, certo non ci sono le temperature come in Calabria.
( Bellissimo il nuovo avatar)

Symius

Giardinauta Senior
Veramente il mio probl è il proprietario di casa :martello:. Non so perchè ama tagliare e distruggere tutte le piante di qui giù, quindi è inutile metterla tatno so la fine che farà.

Symius

Giardinauta Senior
Non molto cat:.L'estate scorsa avrà tagòoatp una ventina di noci che non so quanti anni avevano, ma sicuramente più di 20. Poi ha tagliato 2 alberi di rose. Ormai nn ci faccio più caso sennò mi avveleno :burningma.

Alto