• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aloe vera domandina

cate86

Aspirante Giardinauta
salve,
sono appena tornata a casa con una pianta di aloe vera, ho guardato nei vari siti di giardinaggio ma le opinioni sono discordanti..contando che l'ho messa in vaso perchè d'inverno ovviamente la dovrò mettere in casa (abitando in toscana) adesso la posso lasciare fuori (mattina ombra mezza-ombra, pomeriggio sole pieno) ????

altre cose importanti da sapere per farla star bene?
 

Green95

Fiorin Florello
ciao
abituala un po per volta al sole e poi fai sì che ne prenda molto :D
vedi se il terreno è drenante o no
 

cate86

Aspirante Giardinauta
bene grazie!!!allora cercherò di abituarla piano piano..solo un'ultima cosa..e se dovesse piovere la devo mettere in casa?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...e se dovesse piovere la devo mettere in casa?
Ciao, durante la bella stagione la puoi lasciare alla pioggia; in generale, meglio se la tieni senza sottovaso e leggermente rialzata da terra con dei piedini, in modo che l'acqua possa scolare via subito quando viene bagnata.
 

silli

Aspirante Giardinauta
ciao
abituala un po per volta al sole e poi fai sì che ne prenda molto :D
vedi se il terreno è drenante o no

Scusate se mi intrometto ma se tengo la mia aloe vera al sole diventa tutta marroncina e perde il suo colore naturale è normale?
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Scusate se mi intrometto ma se tengo la mia aloe vera al sole diventa tutta marroncina e perde il suo colore naturale è normale?
Si è normale; dopo averla abituata al sole gradualmente (per evitare scottature), se vedi che soffre particolarmente l'esposizione cerca di ombreggiarla leggermente, magari nelle ore più calde.
 

cate86

Aspirante Giardinauta
arrivata a casa mi sono accorta che una foglia era rotta..è cominciato ad uscire il famoso gel..io non l'ho tolta e sta lì bella ritta anche se non è del tutto attaccata..visto che l'aloe ha proprietà curative e cicatrizza credete che possa riattaccarsi oppure devo toglierla?
 

antylopenera

Apprendista Florello
Che io sappia, per quanto cicatrizzanti possano essere per NOI,
le foglie di aloe, una volta spezzate, sono DEFINITIVAMENTE separate dalla pianta madre,
per cui puoi tranquillamente staccarla (e magari utilizzarla!). :)

D' estate, tutte le aloe tendono ad arrossarsi, al sole troppo forte.
io le preferisco verdi e le sposto sempre a mezz' ombra! :eek:k07:
 
Alto