• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe vera madre con figli

Magena

Aspirante Giardinauta
La mia aloe dopo essere stata travasata l'anno scorso è cresciuta tantissimo e ha fatto un sacco di figli.. Penso 4/5.. Ovviamente il vaso è secondo me diventato troppo stretto.. Le devo travasare e metterli in vasi singoli anche per capire quanti ce ne sono oltre alla madre.. Siccome però non ho tanto spazio per tenerle avevo pensato di venderle ma non saprei proprio a quanto si possono mettere.. Pianta e vaso con terra compreso.. Volendo posso allegare la foto della situazione attuale della pianta!!
 

Simo98

Giardinauta Senior
Non penso sia una buona idea venderli, perché l'A.vera è diffusissima e una pianta grandicella la trovi a poco anche in alcuni supermercati
Regalali/buttali/piantali da qualche parte/compostali :D
 

Magena

Aspirante Giardinauta
La mia alternativa era quella.. Però volevo vedere se potevo essere fortunata che qualcuno me la compri.. Metto l'annuncio e poi staremo a vedere.. Se passa tempo cerco di regalarle ecc..
 

Pispolo

Aspirante Giardinauta
@Simo98 , Mi associo a questo thread per una domanda: anche io devo separare dei polloni (molto fogliosi tra l'altro) da un'aloe e visto che vicino casa abbiamo un parco smisurato, del quale una piccola parte è in via di risistemazione da parte dei volonterosi cittadini (a-ehm!), ha senso piantarli direttamente nel terreno?
È una zona immediatamente a ridosso di un fiume e qualsiasi cosa ci si pianta cresce a dismisura; l'esposizione è in pieno sole, quindi non so se bisogna fare qualcosa prima o se altrimenti rischiano di bruciarsi (adesso la pianta è in terrazzo, luce piena ma sole diretto solo dal pomeriggio)…
 

Simo98

Giardinauta Senior
Fondamentale sapere dove vivi...
L'A.vera è tra le Aloe più delicate, alla prima gelata anche leggera si spappola
Se sono piccole una copertura di qualche cespuglio va bene, ma se la caveranno da sole in ogni caso
 

Pispolo

Aspirante Giardinauta
Fondamentale sapere dove vivi...
Tra Oslo e Timbuctù fa differenza, dici…? :-D
Sono a Roma, quindi d'inverno raramente si scende sotto zero (quest'ultimo è capitato due o tre volte, massimo -3° e in queste occasioni non ha gelato per il clima molto asciutto), però non è da escludersi. Sotto casa mia ci sono delle aloe lasciate in vecchi vasi abbandonati (ma letteralmente, eh, fanno da ornamento a un tetto e non gli ha dato da bere nessuno, ovviamente) che hanno sopportato tutto…
 

Magena

Aspirante Giardinauta
@Simo98 volevo sapere se si occupa anche di piantine di agrumi? Dato che ho aperto anche un altra discussione e ancora non mi ha risposto nessuno
 

Simo98

Giardinauta Senior
Tra Oslo e Timbuctù fa differenza, dici…? :-D
Sono a Roma, quindi d'inverno raramente si scende sotto zero (quest'ultimo è capitato due o tre volte, massimo -3° e in queste occasioni non ha gelato per il clima molto asciutto), però non è da escludersi. Sotto casa mia ci sono delle aloe lasciate in vecchi vasi abbandonati (ma letteralmente, eh, fanno da ornamento a un tetto e non gli ha dato da bere nessuno, ovviamente) che hanno sopportato tutto…
Per me potresti metterle tranquillamente, magari ogni 10/15 anni ci sarà una gelata seria e in parte si danneggeranno
Vediamo che dice il maestro di Aloe @cmr che io ricordi aveva fatto un post sull'effetto che ebbe sulle Aloe una forte gelata a Roma, alcune erano gelate, altre no
 

Pispolo

Aspirante Giardinauta
Vediamo che dice il maestro di Aloe @cmr che io ricordi aveva fatto un post sull'effetto che ebbe sulle Aloe una forte gelata a Roma, alcune erano gelate, altre no
Quando va sotto zero con rischio gelata (perché è umido) io di solito la copro con un telo di tessuto non tessuto (come faccio con le altre), finora è andata bene.
Ovviamente quelle abbandonate non le copre nessuno e mi pare non siano morte :-D
 

Simo98

Giardinauta Senior
Quando va sotto zero con rischio gelata (perché è umido) io di solito la copro con un telo di tessuto non tessuto (come faccio con le altre), finora è andata bene.
Ovviamente quelle abbandonate non le copre nessuno e mi pare non siano morte :-D
Però all'aperto è diverso dalla città, possono esserci quegli 1/2 gradi di differenza che cambiano tutto
Poi dipende da quali Aloe, l vera come detto è molto poco resistente
 

cmr

Maestro Giardinauta
Vediamo che dice il maestro di Aloe @cmr che io ricordi aveva fatto un post sull'effetto che ebbe sulle Aloe una forte gelata a Roma, alcune erano gelate, altre no
Non ho nulla da dire: mi sembra che tu stia andando bene!

vicino casa abbiamo un parco smisurato, del quale una piccola parte è in via di risistemazione da parte dei volonterosi cittadini (a-ehm!), ha senso piantarli direttamente nel terreno?
È una zona immediatamente a ridosso di un fiume e qualsiasi cosa ci si pianta cresce a dismisura;
Questo potrebbe essere un limite nel senso che oggi essendoci la tendenza a preservare - in molti casi a ricostruire - la biodiversità degli habitat andare a inserire piante che nulla hanno a che fare con le rive fluviali italiane con la quasi certezza che queste piante possano espandersi considerevolmente sottraendo spazio alle specie indigene, credo dovrebbe farci riconsiderare questo tipo di utilizzo.
 

Pispolo

Aspirante Giardinauta
Questo potrebbe essere un limite nel senso che oggi essendoci la tendenza a preservare - in molti casi a ricostruire - la biodiversità degli habitat andare a inserire piante che nulla hanno a che fare con le rive fluviali italiane con la quasi certezza che queste piante possano espandersi considerevolmente sottraendo spazio alle specie indigene, credo dovrebbe farci riconsiderare questo tipo di utilizzo.
Questo è un buon punto e non ti nascondo che l'avevo considerato.
La zona è quella che ho evidenziato in rosso, è stata praticamente disboscata dopo un incendio di qualche anno fa e non è stata ripiantumata perché a parte abbattere alberi il resto non interessa.
L'idea era quella di metterle a dimora nella parte prossimale la strada, ma credo che a questo punto le regalerò.
 

Allegati

  • zona.jpg
    zona.jpg
    460,8 KB · Visite: 7

cmr

Maestro Giardinauta
Ho individuato la zona - abitavo 1000 anni fa in zona Viale Libia - e se l'area è quella che hai cerchiato in rosso, una bella aiuoletta con aloe e altre piante grasse - a zero manutenzione e zero fabbisogno di acqua - prossima alla strada potrebbe starci bene!
 

Pispolo

Aspirante Giardinauta
Ho individuato la zona - abitavo 1000 anni fa in zona Viale Libia - e se l'area è quella che hai cerchiato in rosso, una bella aiuoletta con aloe e altre piante grasse - a zero manutenzione e zero fabbisogno di acqua - prossima alla strada potrebbe starci bene!
Perfetto, adesso ci penso e appena rinvaso procedo. Ovviamente prima chiederò a chi si sta occupando di quella zona, hai visto mai mi sciogliessero dietro i cani… :)
 
Alto