• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ALOE VERA help

majsan

Giardinauta
io opterei x il sì sinceramente
la mia sta all'ombra,luminosa, e prenderà-quando c'è- un'oretta scarsa(anche meno) di sole al giorno e viene su bella verde con le macchioline bianche..:)

cmq so che come le altre grasse è forte,vedrai che si riesce a trovare il motivo e la cura..:hehe:
 

Virna

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie.....e poi stasera la sposto....anche se ultimamente non c'è stato tutto sto sole....almeno a Lodi.
 

alejandra

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti , sono nuova di qui. ho letto la discusione sull'aloe vera. Anch'io ho un problemino con la mia aloe vera. La mia pianta, a ifferneza di quella di Virna si sviluppa in larghezza e non in lunghezza.
L'ho acquistata a gennaio e da allora l'ho sempre tenuta in casa senza alcun problema fino a quando non ho deciso a primavera di esporla in giardino in un posto riparato dove c'è sole solo al mattino. Non so se questa è stata una buona idea perchè proprio poco dopo le foglie più esterne hanno iniziato ad ingiallirsi inizialmente sulla punta per poi seccarsi del tutto. La pianta si trovava in un vaso colorato senza foro per far fuoriuscire l'acqua( pensavo che questo non rappreesntasse un problema visto che la pianta almeno in inverno richiede un bicchierino di acqua al mese). Non capendo il motivo di ciò ho provato a trapiantare la pianta in un vaso poco più grande di ceramica , questa volta con foro e in un terriccio universale. Ho letto che il terriccio deve essere per piante grasse. qualcuno sa dirmi come mi devo comportare con questa pianta? è il caso che cambi il terriccio? Purtroppo non sono un esperta di giardinaggio e mi piacerebbe molto imparare e soprattutto non vorrei che la mia pianta soffrisse! Grazie,alessandra
 

majsan

Giardinauta
azzardo che le foglie giallastre potrebbero essere la troppa acqua, visto che la tenevi appunto in vaso privo di foro sotto.
Il terriccio nn so che dire, dovrebbe essere drenante di certo..essendo pianta grassa
ma la mia x es (ho postato sopra la foto) sta in un terriccio quasi universale direi e le do da bere tipo una volta ogni 25gg xchè appunto resta molto umida pur essendo sempre in terrazza in ombra luminosa e sta venendo su che è una meraviglia!!!:love: Tutta da sola!!
 

alejandra

Aspirante Giardinauta
Grazie Majsan per la tua tempestività nel rispondermi! Ma io sono disperata: nel giro di un giorno si è ingiallito il cuore della pianta che era rispetto alle altre foglie di un colore verde chiaro!!! ho forse sbagliato a trapiantarla! Non sò veramente cosa fare! Vorrei provare a cambiare terriccio ma ho paura che la pianta soffra!:cry: aiuto!!!!
 

thuya

Florello
l'ingiallimento del cuore della pianta non mi sembra un buon segno... a meno che non intendi un cambiamento di colore dovuto al sole..

se fosse la mia la svaserei subito per vedere come sono le radici...

il terriccio universale non è il più adatto (poi una mia amica ha una aloe in terriccio universale che è una meraviglia!!!)
ok che ci sia il foro nel vaso ma magari non ti sei resa conto che la terra è rimasta umida troppo a lungo e potrebbe aver fatto marcire la pianta...

ma, al tatto, come è il cuore di questa pianta?? molliccio?? o turgido??
se provi a staccare una foglia ingiallita, come è all'interno?? di solito il marciume poi non ha un buon odore...

riesci a mettere una foto piuttosto ravvicinata delle foglie all'interno e della pianta in generale..
magari non è possibile toccarla ma almeno a vederla ci si dovrebbe capire di più!!

non preoccuparti di "agire" sulla pianta, non le fai male!! se la lasci così forse invece la perdi!!
 

alejandra

Aspirante Giardinauta
Ciao thuya, ho fatto delle foto alla mia aloe con lo scopo di inviarvele ma non ci sono riuscita, nonostante abbia ridotto al massimo le dimensioni mi dice che supera la quota permessa!..non ne capisco il motivo.
Comunque il cuore della pianta è leggermente più morbido rispetto le altre foglie e le foglie gialle non hanno per niente un cattivo odore! :confused:
 

alejandra

Aspirante Giardinauta
si infatti, anche a me dall'anteprima non la visualizza.. spero di riuscire a risolvere questo problema così vi mando le foto!
 

alejandra

Aspirante Giardinauta
Ciao Anitka, grazie!!
...il negoziante me l'ha venduta come un'aloe vera ! anch'io ero un pò titubante tant'è che gli ho chiesto se era sicuro! ...infatti non riesco a trovare la mia specie di aloe neanche sul web!
 

majsan

Giardinauta
Ciao Anitka, grazie!!
...il negoziante me l'ha venduta come un'aloe vera ! anch'io ero un pò titubante tant'è che gli ho chiesto se era sicuro! ...infatti non riesco a trovare la mia specie di aloe neanche sul web!

mhm io l'ho già vista,solo che al momento nn ricordo come si chiami...:squint:
 

alejandra

Aspirante Giardinauta
Io ho provato a cercare tra le varie specie di aloe ma non l'ho trovata!!
A questo punto allora vi chiedo gentilmente anche di aiutarmi ad identificarla!!!!:confused: :confused: :confused:
 
Alto