• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe Vera, foglie che sembrano piene di acqua

carola88b

Giardinauta Senior
Buonasera a tutti :) Ho spulciato già nel forum ma non sono riuscita a trovare le info che mi servivano. Dalla scorsa primavera ho due piante di aloe vera sul balcone che fino a poco tempo fa sono andate avanti tranquillamente. Ora però, specialmente una delle due, ha quasi tutte le foglie come bollite, non so spiegarmi. Sono mollicce mentre il centro sembra intatto. L'altra presenta solo le foglie laterali dello stesso tipo. Preciso che abbiamo avuto temperature molto rigide, anche -5, ma non sono state repentine, e comunque il mio vicino coltiva anche lui aloe che va benissimo. Cosa potrebbe essere? posso recuperare la pianta in qualche modo? Grazie mille

aggiungo due foto delle piante

WP_20160125_001_zps4eihsn9g.jpg


WP_20160125_002_zpsvgmw9nmg.jpg
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le foto non si vedono ma dalla tua descrizione direi che le piante hanno patito il freddo.
Sono piante che, internamente, sono ricche di acqua. Se subiscono il gelo marciscono facilmente.
Devi prendere le piante e metterle in un posto più caldo, in cui le minime non scendano sotto i +5°.
Inoltre devi tenere il vaso completamente asciutto dall'autunno all'inizio della primavera.

Adesso controlla la terra e, se bagnata, devi cambiarla. Togli le piante e rimuovi il secco, il marcio e tutta la terra. Poi lascia le piante a radice nuda, su un foglio di carta, al caldo, per qualche giorno in modo tale che si asciughino e cicatrizzino le ferite.
Trascorso questo periodo fai una miscela molto drenante (1/3 terra, 1/3 sabbia ed 1/3 inerti) interra e non bagnare.
Metti le piante in posizione luminosa ma più calda.
A primavera metti le piante al sole (abituale gradualmente altrimenti si bruciano).

Se il centro della pianta e le radici non sono state cotte dal gelo allora si riprenderanno.

Ste
 

carola88b

Giardinauta Senior
Grazie della risposta... allora, le piante al centro sembrano sane, il problema è che non ho un a posizione tanto luminosa e calda da mettere a disposizione. Più calda si, ma avrebbero meno luce. Mi chiedo come mai, anche se le piante sono uguali, una patisca di più rispetto all'altra e soprattutto perchè altre nello stesso clima stiano bene...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se hai un posto meno luminoso ma più caldo scegli quello.
Se le minime vanno sotto zero le piante patiscono.

Il fatto che non tutte le piante si comportino allo stesso modo (anche se vicine di casa) dipende da vari fattori. Età della pianta, tipo di terreno, stato di salute della pianta e delle radici, annaffiature.
I motivi possono essere veramente molti.
Non confrontare mai le tue piante con quelle degli altri. Come le persone non sono tutte uguali anche le piante hanno le loro diversità.

Ste
 

Blade Spirit

Giardinauta
Aloe vere in brianza stanno in piena terra. Io ne ho viste di selvatiche persino fiorite...
Però in generale in inverno rallentano, anzi si fermano, e di acqua non ne vogliono.
I consigli che ti han dato sono ottimi.
Seguendoli però per me potrai tenerla sempre fuori senza problemi.
 

carola88b

Giardinauta Senior
Ok, allora provvedo a spostarle oggi stesso. Forse ho capito cosa potrebbe essere stato. Dopo un po' di tempo di secco è arrivata la pioggia, questo forse ha inciso insieme al freddo a mandare in sofferenza le piante. Altre due domandine :) Intanto che mi procuro il materiale pulisco la pianta. Mi chiedevo una cosa. Le foglie che sono diventate molli le lascio o le taglio? Io sapevo che dentro hanno un gel molto utilizzato come rimedio per tantissime cose. Nel caso che vadano tagliate dite che si può recuperare? Se le metto al caldo ora, non rischio di fare più danni con la differenza caldo/freddo? Grazie di nuovo :) Passerebbe dai 3 gradi attuali a 16/17.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se le piante hanno preso pioggia e freddo questo ha generato marciume.
Le foglie brutte e molli si buttano.
Vengono utilizzate quelle sane, verdi e carnose. Quella marce meglio eliminarle.
Le piante adesso hanno assoluto bisogno di asciugare nel minor tempo possibile. Se la terra è bagnata devi eliminarla tutta. Poi, come detto, togli il marcio, il secco e lascia quello che resta delle piante, senza terra, per alcuni giorni.
Ricorda che l'aloe vera è una pianta che ama caldo e secco. Resiste mesi senza radici e senza terra.
Quando te la vendono alle Canarie ti danno una piantina senza radici e senza vaso...ma vivissima. Le tue possono restare fino a primavera in casa, appoggiate su un foglio di giornale, fino alla prossima primavera.
Questa cosa farà a loro solo bene.

Ste
 
Alto