• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe vera con cocciniglia e marciume al colletto

Andrea.

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
è circa un anno che sto combattendo con una fastidiosa cocciniglia che ha attaccato la mia aloe. Qualche giorno fa ho spruzzato olio di neem e sapone potassico che sembra aver svolto il suo compito, ma oggi mi sono accorto che la base del colletto era pieno di animaletti e sta marcendo. Le radici sembrano in buono stato ed è circa un mese che non ho annaffiato la pianta. A causa del clima rigido ancora la tengo dentro casa e non riceve molta luce, ma piano piano la sto abituando a maggiori esposizioni solari. La pianta sembra star bene, ma come posso risolvere il marciume e la cocciniglia? Vi allego qualche foto per capire meglio. IMG-20220415-WA0002.jpg IMG-20220415-WA0001.jpg IMG-20220415-WA0000.jpg
 

GIULY83

Giardinauta
Ciao Andrea.
Come fai a dire che le radici sembrano in buono stato? L'hai svasata?
Se il colletto sta marcendo la pianta non sta tanto bene. Bisogna intervenire, altrimenti a breve le potresti dire addio...
Se qualche esperto passa di qui nonostante sia Pasqua, magari ti può aiutare.
 

cmr

Maestro Giardinauta
Come correttamente suggerito da Giuly83, svasare e controllare come stanno le radici, pulire bene dal marciume, far asciugare e rinvasare.
è circa un anno che sto combattendo con una fastidiosa cocciniglia che ha attaccato la mia aloe. Qualche giorno fa ho spruzzato olio di neem e sapone potassico che sembra aver svolto il suo compito, ma oggi mi sono accorto che la base del colletto era pieno di animaletti e sta marcendo.
Combattere la cocciniglia per un anno non esiste e i prodotti che hai usato sono perfettamente inutili nel lungo periodo; la vita del parassita si svolge in buona parte sotto terra, dalla parte delle radici e i prodotti che hai usato servono (forse) ad uccidere quelle attaccate alle foglie (oltre ad asportare la pruina) ma non tutte le altre che si annidano sotto terra.
 

Andrea.

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie per le risposte! La zona del colletto si sta asciugando bene, ho tolto un po' di terra e le radici sono dure e non presentano marciume, ma se è necessario procedo a svasare la pianta. Per quanto riguarda la cocciniglia sono andato in un negozio di giardinaggio e mi hanno detto che la cocciniglia attacca solo la parte superiore della pianta e non sotto terra, anche se non mi ha convinto come risposta. Sapreste consigliarmi un prodotto efficace da usare preferibilmente non troppo tossico?
 

GIULY83

Giardinauta
Non tergiversare Andrea, svasa e controlla, @cmr ti ha già risposto esaurientemente che non è sufficiente il solo controllo superficiale, perché potresti trovare brutte sorprese. Eventualmente potrà darti il nome di qualche prodotto specifico.
Per quanto riguarda gli addetti dei negozi di giardinaggio, stai solo confermando che sono una manica di incompetenti, per la maggiore. Io ho smesso da tempo di chiedere a loro. Chiedo nel forum dove ho più speranza di ricevere risposte da persone competenti.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se vuoi un prodotto buono usa il CLOSER (vanno bene sia quello della COMPO sia quello della PROTECT GARDEN).
E' sistemico e fa il suo lavoro.

Ste
 

Skie91

Aspirante Giardinauta
Mi accodo a questo post dato che la mia aloe sembra conciata allo stesso modo (cocciniglia da circa un anno). Un mese fa ho svasato e pulito le radici ancora in buono stato e rinvasato. Non ho fatto caso però se ci fosse la presenza di parassiti anche nelle radici.. le foglie in compenso sono piene. Lo stesso prodotto suggerito nel post può andare bene?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il prodotto va bene contro la cocciniglia.
Dai una passata e ripeti il trattamento dopo un paio di settimane.

Ste
 
Alto