• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aloe variegata sdraiata con banchetto lumache!!

carlotta12

Aspirante Giardinauta
queste sono le condizioni in cui versa la mia aloe variegata...
è sempre stata un pò inlinata, ma ho traslocato a maggio e con la pioggia che c'è stata mi son trovata praticamente un allevamento di lumache in giardino che si son mangiate la base della poverina che adesso è così...

Ho aspettato per vedere se si raddrizzava un pò da sola..ma niente!

Secondo voi devo tagliare e farla radicare..o me la tengo così??
più che altro ho paura si strochi dal peso della 'chioma'...

aloe storta 2.jpg aloe storta 3.jpg aloe storta 1.jpg

PS. si vedono le foto!?!!??!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sinceramente non so cosa consigliarti: se ti dico di non tagliarla, magari ti si spezza, se ti dico di tagliarla, poi mi meni se non ti radica :D
Visto che il colletto non mi sembra marcio, e la pianta è sanissima, io proverei semplicemente ad aiutarla con un supporto, ad esempio un bastoncino, ma facendolo gradualmente, senza tirarla su di botto altrimenti rischi davvero che si spezzi. Poi il prossimo anno potresti interrarla un paio di cm più in basso, così sarà più stabile.
Aspetta anche altri consigli, ma in certi casi io adotto la tecnica "va dove ti porta il cuore" :eek:k07:

carlotta12

Aspirante Giardinauta
Grazie, son le mie stesse perplessità..

E se provassi a svasarla adesso e rimetterla un pò dritta nel vaso??troppo tardi??qua alla fine fa ancora caldo..

cmq l'anno prossimo alla prima lumaca..fo una strage prima che mi attacchino tutte le ciccette!!

Federica

Master Florello
Grazie, son le mie stesse perplessità..

E se provassi a svasarla adesso e rimetterla un pò dritta nel vaso??troppo tardi??qua alla fine fa ancora caldo..

Mi sembra un'ottima idea, senza cambiare vaso, togli un po' di terra per raddrizzare la zolla senza rompere le radici :D , aspetta a bagnare e non metterla in pieno sole nelle ore più calde per un po'. Se vedi che continua a crescere Ok, altrimenti aspetti che riparta.

Credo che sia fattibile, proverei anch'io in questo modo!!! :) :eek:k07:

didona

Aspirante Giardinauta
La mia aloe simile alla tua ma di quelle con le foglie piu' allungate, e' sempre stata storta e allungata anche senza aver subito il banchetto delle lumache...L'ho rinvasata, forse sbagliando vista la stagione , ma aveva fatto troppi figli. Nel farlo l'ho messa piu' dritta e sembrava ci stesse , ma niente da fare, lei continua a crescere cosi' da sdraita..., cioe' la base e' sdraiata. Non so se dovrei aiutarla con un bastoncino (ma mi sembra di forzarla perche' e' pesa), o se va bene cosi..

LIGIA

Giardinauta
Il mio consiglio e di svasarlo del tutto,in questo modo avrai la possibilità di controllare e pulire le radici secche (che di solito trovo ad ogni rinvaso delle aloe)....così riesci a metterlo "in piedi".
Il terriccio mi fa un po' pensare in senso che mi sembra leggermente inadatto (cioè con tanta torba),sarebbe meglio aggiungere inerti un po di più.
Non saprei dirti s'è una regola,però i miei vegetano e fioriscono d'inverno in stanza non riscaldata ma con tanta luce (al meno così e successo l'inverno scorso).
Da quanto tempo ce l'hai?... i miei,da due anni,sono cresciuti belli dritti.
Io farei così,però puoi aspettare altri consigli :)

ps se decidi di tagliarlo fallo radicare in solo pomice....sarai sorpresa che radici fara di nuovo (ho provato con aloe juvenna che miracolosamente l'ho salvato dal gelo e adesso fa pure figlioletti....messo in solo pomice,pochissima acqua ogni tanto e il resto madre natura)

Ultima modifica:

carlotta12

Aspirante Giardinauta
La mia aloe simile alla tua ma di quelle con le foglie piu' allungate, e' sempre stata storta e allungata anche senza aver subito il banchetto delle lumache...L'ho rinvasata, forse sbagliando vista la stagione , ma aveva fatto troppi figli. Nel farlo l'ho messa piu' dritta e sembrava ci stesse , ma niente da fare, lei continua a crescere cosi' da sdraita..., cioe' la base e' sdraiata. Non so se dovrei aiutarla con un bastoncino (ma mi sembra di forzarla perche' e' pesa), o se va bene cosi..

forse abbiamo delle varietà prostrate.. :lol:

@LIGIA
Mi sembra di averla da 5-6 anni non ricordo bene..nella casa di prima avevo una grande tettotia fuori che mi permetteva ti tenerle tutte asciutte ma senza stravolgere la quantità di sole.. adesso mi dovrò attrezzare con una serretta..LEI è sempre la prima che fiorisce con 2 o 3 steli verso febbraio :love:
Cmq effettivamente non la rinvaso da almeno tre anni, all'epoca usai un terriccio per cactacee che fa un vivaio vicino casa con ulteriore aggiunta di lapillo, forse s'è un pò compattato, cmq nella foto era stato annaffiato da poco!!
Tu dici che ce la fa a radicare prima dello spostamento in serra fredda!??!il mio timore è più che altro quello..

LIGIA

Giardinauta
Se decidi di tagliarlo non può radicare fuori al freddo,meglio tenuto in casa.
Siccome non l'hai rinvasato da tanto tempo perchè non provi adesso?.... direi che sei ancora in tempo e così a radici nude puoi fare un'altra foto,in questo modo vediamo insieme come sta e possiamo capire se si puo rinvasare dritto senza dover tagliare le radici (sarebbe ideale,secondo me).La pianta,come la vedo in foto,sta benissimo però e questa strana crescita che ci fa pensare :storto:

carlotta12

Aspirante Giardinauta
infatti avevo pensato di fare proprio così!! domani se trovo una mezz'ora svaso con foto così si controlla meglio!!

carlotta12

Aspirante Giardinauta
ho finalmente svasato dopo i giorni scorsi di pioggia..e alla fine ho tagliato!!
Non ho mai fatto radicare nulla in questo periodo..come mi devo comportare??
Intanto l'aloe è in casa a fare il callo..poi la appoggio sul lapillo umido e la rimetto fuori riparata dalla pioggia..
per quest'inverno è meglio se sta in casa o la metto cmq in serra fredda con le altre anche se è senza radici??

Alto