• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zone climatiche

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Come da titolo vorrei capire qualcosa sulle zone climatiche ho notato gironzolando un po' qui e un po lì, che esistono diverse scale la più usata pare essere la USDA che se non ho capito male si limita a misurare la forbice delle minime in una determinata zona da questa cartina Zone USDA per l'italia - Arborea Farm Produzione e vendita di piante acquatiche e palustri la mia zona sarebbe 9a o 9b ma rarissimo che dalle mie parti si possa scendere sotto lo zero (qualche volta capita ma sporadicamente possibile che dovrei considerarmi 10b o addirittura 10a come... Palermo?

Qualcuno può spiegarmi meglio?

LA USDA è una scala affidabile o ce ne sono altre che meglio identificano la fascia climatica italiana? mi hanno anche segnalato questa Strumenti informatici UNCSAAL non è USDA (almeno mi pare) se ho ragioen cosè'? :D
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il link che mi hai dato non riportaperò una media annua ma solo quella degli ultimi giorni, comunqeu sempre prendendo in riferimento la cartina da me postata allora devo considerarmi tra 10a e 9b...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Grazie, ma ora sono ancor apiù confuso, stando alle medie minime del'anno Roma starebbe su 10b e in Africa come stanno??? :D
 

Marcello

Master Florello
è il problema medie...

si fanno su lunghi periodi per ridurre gli errori dovuti a annate strane.La statistica non rende contenti tutti.

Ogni anno si dice che sta cambiando il clima(ed è in realta' vero) ma non ci si ricorda magari di annate peggiori solo 30 anni prima...
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Forse ricordo male ma anni fa un utente postò una cartina per comprendere meglio la zona climatica di appartenenza.
 
Alto