• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe strana

Usagi

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi,
ho un aloe da 1 anno,che durante l'inverno ho tenuto in casa.
Ora da 1 mesetto l'ho messa fuori,forse ha passato qlche notte a 10 gradi,ora però il clima è perfetto anche di notte.
E' diventata sul verde marroncino e si è come rinsecchita,non ha rughe ma non è bella piena e verde.come mai???grazie
 

Matty97

Aspirante Giardinauta
anche le ie sono così! Rinsecchite alle punte e tendenti al marroncino. è dovuto al freddo che hanno patito in quelle notti, comunque un paio di giorni al sole pieno dovrebbero rimetterla in sesto!
 

antylopenera

Apprendista Florello
Le aloe si indeboliscono, se tenute in casa, così la messa in esterno
risulta uno choc non indifferente, vuoi per la temperatura inevitabilmente diversa,
vuoi per qualche raggio di sole che non hanno visto per mesi e che le arrossa
o, peggio ancora, le BRUCIA...
L' ideale sarebbe tenerle FUORI tutto l' anno, ma mi rendo conto che, in alcune zone d' Italia
rischiano per le gelate.
Allora, se in inverni si propende per ritirarle in ambienti non riscaldati e luminosi (meglio al sole),
per rimetterle in esterno è meglio aspettare temperature CALDE (giugno, per essere sicuri)
e non al sole diretto, inizialmente.
Aspettiamo comunque le foto per constatare le condizioni della pianta in questione! :)
 

reginaldo

Florello Senior
E' come ti hanno detto, la luce e un pò di freddo.
Le piante in casa hanno perso di colore e si sono indebolito, mettendole all'aperto subiscono quell'effetto. quando si saranno abituate, specialmente le nuove foglie saranno di un verde lucente.
Se hai dei dubbi, provvedi a spostare la pianta in luogo più riparato.
Ciao
reginaldo
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, non tollera il gelo quindi devi ripararla. Io la tengo dentro casa.
 
Alto