• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe saponaria (forse)

celeste

Giardinauta Senior
Salve a tutti
da alcuni mesi ho due piante grasse che mi sono state passate da mia figlia che non aveva più posto. Cercando su Internet mi sembrano aloe saponaria, o almeno gli somigliano molto.
Sono rimaste abbandonate al loro destino per tutto l'inverno su un terrazzino (ovest, sole tutto il pomeriggio), negli stessi vasi di plastica in cui le ho ricevute (direi 10-15 cm di diametro)
Ora una ha messo su un lungo stelo nel mezzo che promette di diventare un fiore e l'altra sta cominciando.
Devo curarle in qualche modo? Bagnarle (a parte le piogge)? Se sì come? Non riesco nemmeno ad arrivare a sentire se il terreno è secco o no, perché le piante sono vicinissime alla terra e piene di spine. E se le annaffio mi pare che l'acqua vada tutta sulla pianta e non riesca nemmeno ad arrivare al terreno. Avevo pensato di metterle un po' "a bagno", ma ho paura di far danni.
Nel loro stato di abbandono sembrano star bene (vedi futuro fiore), però il colore delle punte e dei bordi delle foglie tende un po' al rossiccio: non è brutto, ma forse indica qualche problema.
Grazie in anticipo per i suggerimenti.
 

reginaldo

Florello Senior
Il colore rossiccio è dovuto al freddo, cerca di spostare le piante in una zona più riparata. Sei di Roma e quindi non dovresti più avre problemi di freddo. Se sono completamente al sole forse hanno bisogno un po' d'ombra durante il giorno, ma credo visto che fino ad oggi molto sole non abbiamo avuto sono propenso a pensare che sia dovuto alle temperature basse.
Se non ti costa fatica potresti innaffiare dal basso le tue piante immergendole per pò in un recipiente tipo vaschetta da neonato od una baccinella da bucato, poi quando l'acqua ha ben bagnato il terreno elimini l'eccesso tenendo leggermente alzato il vaso.
Ciao
Reginaldo
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Devo curarle in qualche modo? Bagnarle (a parte le piogge)? Se sì come? Non riesco nemmeno ad arrivare a sentire se il terreno è secco o no, perché le piante sono vicinissime alla terra e piene di spine. E se le annaffio mi pare che l'acqua vada tutta sulla pianta e non riesca nemmeno ad arrivare al terreno.
Scusa....perchè nn le rinvasi? :squint:
Risolvi il problema no? :eek:k07:
 

celeste

Giardinauta Senior
Letizia01 ha scritto:
Scusa....perchè nn le rinvasi? :squint:
Risolvi il problema no? :eek:k07:
Oltre alla difficoltà dell'operazione - date spine - pensavo non fosse il momento giusto dato che sono quasi in fiore
 

celeste

Giardinauta Senior
reginaldo ha scritto:
Il colore rossiccio è dovuto al freddo, cerca di spostare le piante in una zona più riparata. Sei di Roma e quindi non dovresti più avre problemi di freddo. Se sono completamente al sole forse hanno bisogno un po' d'ombra durante il giorno, ma credo visto che fino ad oggi molto sole non abbiamo avuto sono propenso a pensare che sia dovuto alle temperature basse.
Se non ti costa fatica potresti innaffiare dal basso le tue piante immergendole per pò in un recipiente tipo vaschetta da neonato od una baccinella da bucato, poi quando l'acqua ha ben bagnato il terreno elimini l'eccesso tenendo leggermente alzato il vaso.
Ciao
Reginaldo
Grazie del consiglio. Sono in ombra tutta la mattina, non va bene?
 

reginaldo

Florello Senior
Direi proprio di no, dovrebbe essere sole al mattino, ombra al pomeriggio.
Si può svasare, attondo tutte le precauzioni possibili: fare in modo di non toccare le radici.
Ciao
Reginaldo
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Oltre alla difficoltà dell'operazione - date spine - pensavo non fosse il momento giusto dato che sono quasi in fiore
Se ti proccupano le spine allora nn la rinvaserai mai?? :storto: :D
E poi nn credo che un semplice cambio di vaso (con tutto il pane di terra) possa creare problemi alla fioritura...:rolleyes:

Ciao
lety
 
Alto