• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe puntini bianchi

Penny penny

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, posto la foto del mio aloe che presenta dei puntini bianchi che secondo me prima non c'erano...o non li avevo notati io?
Inoltre siccome le foglie non sono belle carnose mi viene il dubbio che il vaso sia troppo piccolo ma è indicato il rinvaso in questo periodo?
Grazie mille!
 

Allegati

  • 20191121_152614-min.jpg
    20191121_152614-min.jpg
    778,5 KB · Visite: 8

cmr

Maestro Giardinauta
Tutto ok per quanto riguarda i "puntini" bianchi: sono i suoi! Il problema sono le 5/6 piante di Aloe vera in un vaso del 12. Aspetta che il terreno sia completamente asciutto poi smonta la pianta, staccando tutti i polloncini e sostituendo il terreno. Acqua dopo una settimana.
Se invece vuoi tenerla cosi, basta aggiungere acqua. :)
 

Penny penny

Aspirante Giardinauta
Posso farlo in questo periodo? Ma me lo consigli con urgenza il rinvaso? Perché ha messo molti getti quest'estate. La scarsa polposità potrebbe dipendere da questo?
 

cmr

Maestro Giardinauta
Non è urgente il rinvaso: è una scelta tua. La scarsa "cicciosità" delle foglie dipende da una carenza di acqua che può essere causata o da una prolungata siccità (non la annaffi da molto tempo) oppure dalla presenza di tante piante che assorbono l' acqua che dai e che, quindi, risulta insufficiente (escluderei in questa fase un problema alle radici in quanto la pianta sembra in buone condizioni generali); ecco perchè ti ho consigliato o di annaffiare o di smontare il vaso. Se non fa troppo freddo puoi farlo adesso altrimenti a fine primavera.
 
Alto