• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutatemi a salvare Aloe Arboreacens

Claudio 79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
un paio di anni fa ho regalato a mio cognato una figlia della mia aloe arborescens. Fino a circa un mese fa la pianta è stata bene anche se avevo notato che le foglie erano molto poco carnose. Ora è nelle condizioni che vedete nelle foto.
Cosa posso fare per recuperare il recuperabile?
Grazie mille
 

Allegati

  • Immagine WhatsApp 2023-08-09 ore .28.06.jpg
    Immagine WhatsApp 2023-08-09 ore .28.06.jpg
    346,1 KB · Visite: 14
  • Immagine WhatsApp 2023-08-09 oe 19.28.06.jpg
    Immagine WhatsApp 2023-08-09 oe 19.28.06.jpg
    273,8 KB · Visite: 14
  • Immagine WhatsApp 2023-08-09 ore 19.28.6.jpg
    Immagine WhatsApp 2023-08-09 ore 19.28.6.jpg
    251,4 KB · Visite: 13
  • Immagine WhatsApp 2023-08-09 ore 19.28.06.jpg
    Immagine WhatsApp 2023-08-09 ore 19.28.06.jpg
    178,2 KB · Visite: 14
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti,
un paio di anni fa ho regalato a mio cognato una figlia della mia aloe arborescens. Fino a circa un mese fa la pianta è stata bene anche se avevo notato che le foglie erano molto poco carnose. Ora è nelle condizioni che vedete nelle foto.
Cosa posso fare per recuperare il recuperabile?
Grazie mille
Buttala al sole! E inonda: vedrai che si riprende. Manca luce e acqua. I piccoli polloni basali sono belli: sole e acqua. Prima riabituala piano al sole o si brucia. Per una settimana falle prendere sole del mattino o del tardo pomeriggio, non quello delle ore centrali.
 

cmr

Maestro Giardinauta
Sembra abbia preso una scottata. Le foglie rovinate non si recuperano ma non tagliarle, farà da sola. Se possibile cerca di coltivarla in un posto moltissimo luminosissimo ma non al sole diretto: in questo periodo dell'anno il sole diretto non è molto indicato per piante da abituare al sole. Dai acqua, ma poca, alla sera; in autunno riprendi le annaffiature regolari. Il terriccio è abbastanza organico (terriccio universale + inerti) o è minerale (principalmente inerti)?
 
Alto