• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Puntini biancastri.. parassita?

Dinus Imperator

Aspirante Giardinauta
Salve, non vedo le mie piante da una settimana. Ora che son tornato ho trovato la mia pianta grassa tutta maculata di strani puntini bianchi. A mio parere sono parassiti.. ma di che tipologia? Come si possono combattere? vi posto una foto:

28092013360.jpg

Grazie per i vostri aiuti!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao, se la la pianta fosse mia, con un'infestazione così avanzata, la butterei direttamente nel bidone dell'umido.
Ouoi provare a strofinarla con uno spazzolino a setole tenere imbevuto di acqua ed alcol e trattare con un insetticida.....dovresti dare un ochio anche alle radici.
 

LIGIA

Giardinauta
Personalmente la vedo dura...difficile togliere tutte le schifezze con quelle spine.....per di più che hanno già mangiuchiato abbastanza bene per lasciare grossi buchi sulla pianta,anche col tratamento,se riesci a salvarla,avrà un aspetto orrendo.
Meglio fare come consigliato da Erika,in senso di buttarla (difficile per me dare un consiglio del genere!!!!),però meglio pensare a salvare le piante che stanno vicino a questa,se ci sono.
 
Alto