• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe piantata in terra

sylenn

Aspirante Giardinauta
Buongiorno! Ho bisogno di un consiglio. Vi spiego brevemente la storia della piccola aloe in foto. Mi fu regalata questa piantina di aloe vera :)confuso:) a novembre 2014, la tenni sempre in casa poiché era inverno. Verso maggio 2015, forse dopo un'innaffiatura un po' troppo abbondante (e ammetto di aver lasciato acqua nel sottovaso) la piantina divenne tutta marrone, sembrava marcita. Togliendole la terra per verificare le radici infatti, non ne erano rimaste di sane e nemmeno la parte interrata del fusto era verde. Insomma, era da buttare. Ho deciso quindi di piantarla in una piccola aiuola di casa, nel tentativo estremo di usarla come concime. Mi sono però resa conto che nel giro di un paio di mesi le foglie sono rinverdite (non le ho mai dato acqua, solo quella piovana di quest'estate che comunque è stata molto scarsa), e addirittura ne stanno spuntando di nuove molto velocemente, più verdi e cicciotte di quando la tenevo in casa. Vorrei provare a rimetterla in vaso perché sta arrivando l'inverno e fuori sicuramente non sopravviverebbe. Come posso procedere? Grazie :Saluto:

image1.jpg
 

lelio

Giardinauta
Con una vanga devi "disegnare" un vaso nella terra, infilandola da tutti e quattro i lati della pianta con la punta inclinata verso il centro della pianta, in modo da tirar fuori la pianta con una zolla di terra, poi prendi questa zolla e la metti in un vaso.
 
Alto