• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto aloe vera

BrunaR

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, circa un mese fa mi hanno dato una piccola piantina di aloe moltiplicata per talea . Nell'ultima settimana ho notato che era circondata da moscerini, e ieri cercando di capire cosa stesse succedendo dato che la povera piantina stava piano piano seccando alle punte, mi sono accorta che probabilmente sono dei parassiti che hanno mangiato le radici. Poi ho notato che l'intero sacchetto di terriccio che avevo messo poi nel vaso era contaminato. Ora ho tolto la piantina dalla terra, c'è probabilità di far ricrescere le radici? Se si, come?Oppure ormai è persa?
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Prova a far vedere foto qui come si presenta anche senza radice con pocchissime foglie rimaste potrebbe farcela dove vivi ?
 

BrunaR

Aspirante Giardinauta
Spero si capisca qualcosa dalle immagini. Comunque abito a Potenza, ma la pianta non sta fuori ma in appartamento

12470877_1674885136121784_777891872_o.jpg 12476973_1674885106121787_1465729658_o.jpg 12490190_1674885102788454_2092176669_o.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
ciao
si tratta di aloe arborescens, devi lasciare asciugare bene le talee e posizionarle dopo alcune settimane su sabbia asciutta, emetteranno le radici da sole senza che ci sia necessità di irrigarle. A primavera mettile in un vasetto con terriccio ben drenato. Sicuramente la causa non è dovuta ad insetti ma ad un eccesso di irrigazioni autunnali invernali.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Quoto brandegeei e aggiungo che se te le hanno date un mese fa, non avevano neanche radicato...
 
Alto