• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe pendente

3183martinat

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti! Come al solito sono qui sul forum scrivendo preoccupata per una delle mie piante :(
Da ormai quasi un anno la mia pianta di aloe comincia a pendere su un lato..quindi l'ho rinvasata ma è stato vano perche subito dopo pochi giorni comincia a pendere di nuovo. In tutto questo periodo la pianta ha sempre continuato a crescere.
ma.questo non è un grosso problema se non fosse che al tatto le foglie sono un po molli e tre di quelle piu basse hanno cominciato a seccare.
Nel frattempo ho cambiato casa e il gatto l'ha buttata a terra e temo, rinvasandola nuovamente, di aver strappato accidentalmente delle radicine.
Da quel momento la pianta pende in modo peggiore e alcune foglie stanno cominciando ad imbrunirsi.
Cosa sta succedendo?è una cosa normale? Oppure ho davvero danneggiato la pianta? o forse sto solo dando troppa acqua?

20150316_131842.jpg 20150316_131831.jpg 20150316_131855.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Platycodon

Florello
Ciao.
Se già hai detto che dai troppa acqua di certo è quello. La aloe è una pianta che di acqua meno ne vede e meglio è.
A me in estate al sole diventava rosso mattone, poi l'ho spostata ed è tornata normale, ma in quel caso era il sole cocente addosso.
Nel caso tuo molliccio, rosso e che pende e hai aggiunto che annaffi troppo il problema è proprio quello.
Ora ti do un esempio di come la tengo io: in inverno acqua non la vede nemmeno col binocolo. In estate è già tanto una volta al mese darle acqua, e la mia sta benissimo ed è vigorosissima.

Ora il consiglio mio per recuperarla è di tirarla subito via dalla terra, togli la terra bagnata, lasciala con le radici all'aria in luogo asciutto e lasciala li per 2-3 giorni, dopo di che ripiantala in terreno ben drenato fai terriccio universale mescolato con sabbia e terreno da giardino e ghiaino, dopo di che ripiantala e tienila al sole. Non annaffiare per un bel pezzo.
 

3183martinat

Aspirante Giardinauta
si domani provo a levarla da qual vaso e vediamo cosa succede.. incrociamo le dita
per quanto riguarda le annaffiature non è che la annaffio tutte le settimane, ma di certo forse l'ho annaffiata un po spesso...soprattutto ultimamente.
Per il terreno pensi che vada bene ugualmente perlite mista terra?
 

3183martinat

Aspirante Giardinauta
Ho provato a levare la pianta dal vaso ed ho pulito le radici dalla terra il più possibile e questo è il risultato!
20150318_130316.jpg
adesso la lascerò così qualche giorno e poi la rinvaserò con della terra più adatta, anche se devo dire che la terra che ho tolto non fosse proprio proprio umida..
comunque, come vi sembrano le radici? ce ne sono molte grosse, vigorose e chiare, oppure verdi..ma altre sembravano atrofizzate, morte e son venute via levando la terra. ce ne sono altre che non sembrano proprio in forma ma non saprei rendermene conto..
Qualcuno potrebbe dare un occhio alla foto?
vi ringrazio ancora tantissimo!!
 

3183martinat

Aspirante Giardinauta
Una volta ripulita dalle radici secche, l'ho rinvasata in poco terriccio e tanta perlite.. Speriamo bene!!
anche perchè le radici rimaste non mi sembravano proprio sanissime..e anche quelle buone sembravano iniziare a seccare in fondo.
incrociamo le dita!!
grazie comunque a tutti quanti per ora!!
 

luflorbz

Aspirante Giardinauta
Può accadere che le foglie di schiaccino, ad ogni modo le foglie esterne diventano semrpe così e p'oi ricrescono all'interno, non preoccuparti vedrai che andrà meglio, l'importante è che non diventi marrone al centro e che la pianta cresca bene, dai poca acqua e tanta luce e calore............Le porima volte anche a me non duravano poi ho trovato il posto giusto ed ora non so più dove metterle, le mie sono portate dalle canarie.......
 

3183martinat

Aspirante Giardinauta
bhe, questa è una pianta che un amico mi ha lasciato perchè doveva tornare al suo paese..e viene dall'ikea! :D
hahahha non c'era scritta la provenienza..
ad ogni modo per ora mi pare che stia meglio e dopo il rinvaso ha cominciato molto lentamente a riaddrizzarsi. per quanto riguarda la posizione l'ho levata dal sole diretto e l'ho messa poco accanto dove c'è comunque molta luce. per ora fortunatamente sembra riprendersi :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per far crescere bene un'aloe non servono tante cure.
Adesso la tua pianta avrà fatto radici nuove e, con la bella stagione, diventerà più verde e vigorosa.
Perderà le foglie più esterne (è normale, perde le foglie vecchie che seccano e ne crea di nuove al centro della rosetta) e dovrebbe fare delle piccole piantine ai lati.

Ste
 

olly42

Aspirante Giardinauta
La mia aloe non ha mai foglie vecchie. Io le uso, partendo sempre dalla più anziana, per tutti i problemi di pelle o di gengive. La puoi mettere anche nel frullato avendo cura di prendere solo il gel ed evitando la sostanza giallastra (ALOINA) contenuta nella buccia , è irritante per l'intestino.
 
Alto