• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come tenere al meglio una pianta di Aloe Arborescens ?

Amon1

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti voi.
Posseggo una pianta di aloe arborescens della quale postai anche una foto per un parere e mi diceste che era in salute.
Vorrei sapere qualche consiglio pratico su come tenerla al meglio quali attenzioni prestare.
Ad esempio ho letto che non deve essere esposta a temperature molto basse e mi chiedevo se era il caso di tenerla in casa la sera e fuori la mattina.
Sono della Campania ed ultimamente le temperature non sono bassissime.
Vi ringrazio e vi auguro buon fine settimana!!!
 

breeze

Florello
ciao Amon, benvenuto, da noi stà benissimo fuori....la mia è leggermente riparata dal balcone, quella di mia cugina è a terra nel centro del giardino da quasi trentanni ed è diventata enorme....
 

MissRiddle89

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Come tutte le piante grasse, l'aloe sta bene in un luogo luminoso e non troppo freddo, e non va annaffiata troppo.
Visto che abiti a Napoli sei fortunato: queste piante nelle tue zone crescono anche spontanee, quindi se la tieni fuori non penso che soffra!:eek:k07:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Concordo :)... se poi vedi che piove per giorni e giorni, riparala un po' dall'acqua, e comunque si parte dal presupposto che abbia un terriccio molto drenante :eek:k07:
 

rosangelina

Aspirante Giardinauta
Ciao! Posso accodarmi con una domandina?
Ho una piantina di aloe in camera da letto, oggi mi hanno finalmente riparato i riscaldamenti, e mi chiedevo se posso lasciare l'aloe in camera o devo portarla in cucina, dove c'è più fresco, o addirittura metterla fuori.. dopo tanto tempo dà segni di crescita, non vorrei giocarmela proprio adesso! (le altre succulente e un cactus sono fuori, con una riparazione di fortuna, ma l'aloe è grande e non ci entra nella serretta che ho costruito)
 

floretta

Maestro Giardinauta
Ciao! Posso accodarmi con una domandina?
Ho una piantina di aloe in camera da letto, oggi mi hanno finalmente riparato i riscaldamenti, e mi chiedevo se posso lasciare l'aloe in camera o devo portarla in cucina, dove c'è più fresco, o addirittura metterla fuori.. dopo tanto tempo dà segni di crescita, non vorrei giocarmela proprio adesso! (le altre succulente e un cactus sono fuori, con una riparazione di fortuna, ma l'aloe è grande e non ci entra nella serretta che ho costruito)
lasciala fuori riparata dalla pioggia, non credo cha da te geli, al limite se vedi che per più giorni si va sotto zero coprila con il tnt.
In casa l'aloe soffre
 

rosangelina

Aspirante Giardinauta
Temevo anche io che in casa soffrisse...
Qui a Roma fa freddo ma non è eccessivo, ancora... più che altro temo per le vacanze, ora la metto fuori, e se quando torno la trovo bruciata dal freddo? Quasi quasi quando vado via la metto nel pianerottolo del condominio.. no meglio di no, preferisco non farmela ammazzare!
Vedrò di aggiustarla nella serretta....
Grazie per avermi risposto!!! Vi farò sapere se è ancora viva!
 

succulento

Aspirante Giardinauta
come aloeofilo non posso non intervenire :eek:k07:
l'aloe vera è robustissima, teme solo il gelo, quindi è facile capire se si può mettere fuori o no a seconda della zona...
se si vuole usarla per i principi attivi e per la fioritura bisogna stressarla un po', cioè bagnarla poco e molto sole (quindi, se fuori, ripararla dalla pioggia), e in tal caso buttare sempre un occhio all'eventuale cocciniglia;
se si vuole tenere per la bellezza invece meglio darle mezz'ombra e acqua a volontà (purchè in terreno drenante senza sottovaso, come dice mora...)
Per il resto vorrei chiedere a breeze una foto di questa vera "enorme": essendo maestro fiorello non dubito della sua conoscenza del genere, ma a me non è mai cresciuta più di 45-50 cm di diamentro, poi comincia a pollonare come una pazza (e ad ogni rinvaso non si sa mai cosa fare dei mille figlioletti... se passate di qui in primavera...:eek:k07:). E' pur vero che non l'ho mai messa in terra piena...:astonished:
 

succulento

Aspirante Giardinauta
:martello:ecco cosa succede ad essere troppo impulsivi!!!!:martello:
bene, ricominciamo: l'arborescens è ancora più resistente della vera, e direi di non farsi nessun problema!
Come l'altra il vaso deve essere 1)relativamente piccolo, ma ci può stare anche terriccio comune, purchè con2) buon drenaggio e 3)senza sottovaso.
Più è bagnata e più cresce e più si riempie d'acqua, è più bella ma più fragile...
Quanto al sole non c'è nessun problema, una lieve ombra nei mesi più caldi non è male, se è in vaso, sennò si arrangia!
Non teme il gelo, dove abitavo prima ha resistito due o tre giorni a -3, e mai, dico mai ho visto accenni di marciume, nemmeno dopo settimane di pioggia.
Ovviamente, come per tutte le aloe, più sono asciutte d'inverno e più resistono al freddo!
Se la tratti come una pianta normale (concime e acqua, e 3 regolette di cui sopra) crescerà in modo mostruoso (ovviamente proporzionale alla luce che riceve, meno luce=meno acqua) e se consideri che ogni pezzettino attecchisce senza alcun problema, nel giro di qualche anno potenzialmente puoi rimboschire una provincia!!!
PS: Grazie cactucolo, ma ormai la figuraccia è fatta! :cry:
Sarà l'età...
 

sambygirl

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ragazzi,

sono nuova del forum. Ieri ho acquistato una meravigliosa Aloe Arborescens di circa 6 anni. Ho provveduto a travasarla in un vaso un po' più grande. Purtroppo ho già commesso il primo errore: non ho creato lo strato drenante con l'argilla e ho usato il terriccio universale. Inoltre il mio balcone è poco esposto al sole. La pianta riceverà qualche raggio all'incirca alle 18:00. Potrebbe andare bene lo stesso?

Inoltre devo utilizzare le foglie per preparare il composto suggerito da padre Romano Zago. Come devono essere recise le foglie? Una volta tagliate, queste ricrescono?

Grazie
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao e benvenuta nel forum :)
L'Aloe arborescens si adatta abbastanza anche a condizioni non perfette, però sicuramente sarebbe meglio usare una composta più drenante (pomice, lapillo, perlite, ghiaia mischiati al terriccio universale), e darle qualche ora di sole in più.
Per il composto di cui parli non ti so aiutare, ma di sicuro le foglie tagliate non ricrescono, le nuove foglie nascono al centro della rosetta.
 
Alto