• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe (?) da identificare

Stx.Stx

Aspirante Giardinauta
Ciao
vi allego due foto di una pianta, che mi pare senz'altro un aloe, che sarete senz'altro in grado di identificare meglio di me. Viene dalla Sardegna, credevo fosse una "mitriformis" ma poi ho visto altre foto e la mitriformis mi pare meno "compatta" di questa.

Grazie 1000!
 

Allegati

  • identifica2..jpg
    identifica2..jpg
    57,1 KB · Visite: 77
  • identifica1..jpg
    identifica1..jpg
    45,8 KB · Visite: 337

beppo83

Aspirante Giardinauta
Siamo alle solite ... e´ una aloe mitriformis. Guardando foto nella rete ho trovato che non crescono tutte uguali, la mia e´ per es. come la tua. Altre crescono infatti piu´ in altezza generando una specie di fusto. Qualcuno sa dirmi da cosa dipende? (Dal fatto che cercando la luce e si allungano o forse si tratta di ibridi con aloe arborescens ...?)
Comunque sia - la mitriformis dev´essere proprio cosi´ come la nostra, bassa e compatta.
 
Ultima modifica:

Stx.Stx

Aspirante Giardinauta
Abbi pazienza, sono un principiante e mi interessa prima di tutto capire.

Cercando "aloe mitriformis" in rete, la prima foto che salta fuori e' di una pianta che ha due file di spine sulla parte inferiore della foglia. La mia pianta ha una fila sola di spine, centrale. E' la stessa cosa?

.. forse sono riuscito ad allegare l'immagine che si trova in rete, speriamo di non aver violato copyright di nessuno!

Grazie
 

Allegati

  • 390Aloe_mitrifor&#109.jpg
    390Aloe_mitrifor&#109.jpg
    25,7 KB · Visite: 340

beppo83

Aspirante Giardinauta
Non mi sembra una caratteristica della piante quella di avere filari di spine a uno due sia anche tre. Nella foto e´ un caso che le spine sono raggruppate in due file. Tutti i punti i bianchi sono potenziali spine, e come vedi questi non sono regolari. Ad ogni modo la mitriformis deve la sua bellezza proprio al fatto di essere cosi´ "geometrica".
 
Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Quella che hai ricavato dalla rete non mi sembra essere una mitriformis, assomiglia di più ad una ferox, almeno a me sembra.
Ciao
reginaldo
 

beppo83

Aspirante Giardinauta
Grazie per l´input anty, ho risolto il dilemma. Quella aloe mitriformis allungata che trovavo nelle immagini di google - la nobilis per l´appunto - "e´ molto probabilmente (dice il sito desert tropicals) un ibrido di aloe mitriformis (sin. distans, dente d´oro) e arborescens".
 
Alto