• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aloe barbadensis o arborescens

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Questa mi sembra arborescens, rispetto alla barbadensis ha foglie più lunghe, strette e affusolate
Ps. Questa discussione andrebbe su "identificazione piante grasse"
 

vafunk

Aspirante Giardinauta
che temperature riesce a sopporte in inverno all'aperto? può essere paragonata ad un agave come "resistenza" invernale? oppure è più delicata?
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Piú delicata... Lei marcisce... Io ho un'agave e un'aloe, l'agave sta tutto l'inverno fuori, l'aloe marcisce (quindi la metto in casa), direi che sotto gli 8 Cº muore
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Se non stanno sempre col terriccio fradicio, resistono entrambe. Non ho ancora sperimentato personalmente, ma ho letto che l'aloe arborescens è una delle più resistenti anche ai nostri inverni. Io la tengo in serra fredda, ma credo che presto dovrà svernare all'aperto causa dimensioni eccessive :storto:
 
Alto