• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe arborescens?

volgograd

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, da un po di tempo mi sto documentando su questa magnifica pianta, sia la varietà Arborescens che quella Vera. Ho cercato in tutti i vivai della mia zona senza trovarne traccia, poi qualche giorno fa nel giardino di mia mamma noto nello spazio dedicato alle piante grasse, una identica all'Aloe Arborescens, quasi non ci credevo, ed infatti non ci credo ancora. I dubbio è il seguente. Se l'arborescens arriva a toccare i 4mt di altezza, com'e possibile che quella presente in giardino da molti anni (circa 7/10 anni) è rimasta così bassa? Esiste una varietà nana dell'arborescens? Oppure questa è un'altra varietà? Come potete vedere è presente all'interno delle foglie il gel tipico delle Aloe, mentre sulla punta delle foglie non vi è la pericolosa spina tipica dell'agave.

aloe1.jpg aloe2.jpg aloe3.jpg aloe4.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Bouboule

Giardinauta
ciao, mi dispiace informarti che questa non è arborescens… sempre di aloe si tratta però! la specie non so dirtela
ps: ne approfitto per chiedere il nome della grassa che è dietro l'aloe nella 2° foto…
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Solo di Aloe vera, ce ne sono più di 400 (quattrocento) varietà diverse, ecco per me è una di quelle 400 varietà di Aloe vera.
Mi rifiuto di pensare che adesso ogni volta si parli di una Aloe che assomiglia all'Aloe vera si debba tirare in ballo
la famigerata A.capmambatoensis o come diavolo si chiama, come se ci fosse in circolazione solo lei, mentre non se ne trova una
neanche a pagarla.....La pianta a destra dietro all'Aloe è una Austrocylindropuntia.
 

volgograd

Aspirante Giardinauta
Caspita non me lo aspettavo! Perché se parliamo di somiglianze si avvicina certamente di più alla arborescens che alla vera, la quale ha un colore molto più chiaro e foglie abbastanza dritte e non arcuate. Peró è curioso e affascinante questa cosa, varietà di Vera che sembrano arborescens.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
aloearborescensvsaloevera.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si di aloe ve ne sono moltissime è per questo che quella in foto sarà una mitriformis o una X nobilis, anche se non sono un amante delle aloe di sicuro non è vera.
 
Alto