• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe ammalata e terra ammuffita

enrymather

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

tento di prendere due piccioni con una fava e risolvere due problemi.

1) La mia piccola aloe da qualche settimana sta male, sembra stia marcendo in profondità. Nel corso dell'estate si era formata una nuova rosetta, ai piedi e leggermente separata da quella principale, che però è marcita tutta. Ho rimosso quella e alcune delle foglie più basse e ora separando le due più in basso vedo la sostanza bianca nella foto. Che faccio?
La pianta è così com'è uscita dal negozio questa primavera, stessa terra, stesso vaso. L'ho messa in una posizione luminosa ma purtroppo non soleggiata, usando un sopravaso e l'ho innaffiata ogni mese o anche meno seguendo le indicazioni trovate online.

aloe.jpg

2) La terra del mio tronchetto della felicità (e anche di altre piante) ha della muffa in superficie e chiazze bianche qua e là. La mia compagna è convinta che parte del bianco sia dovuto al calcare dell'acqua (calcarea sì, ma non tanto)...

terra.jpg

Grazie in anticipo!

Enrico
 

Mile

Florello Senior
Per l'aloe. Prima di tutto svasata e pulisci bene le radici da tutto il terriccio. Togli le radici marce. Se è marcita tutta la radice devi tagliare finché non trovi tessuto sano. Deve essere chiaro senza puntini marroni.
Se si è salvata qualche radice devi far asciugare la pianta sdraiata su un giornale per una settimana e poi metterla in vaso con terriccio drenante(1/3 terriccio e 2/3 inerti come sabbia grossolana pomice lapillo ghiaietta di piccola pezzatura) lasci ancora qualche giorno asciutto e poi bagni senza lasciare acqua nel sottovaso. Siamo in autunno io mangerei una volta e poi più nulla fino a primavera. Butti via il coprivaso. Ritiri la pianta in una stanza luminosa non riscaldata in modo che possa andare a riposo vegetativo.
Nel caso non ci siano radici salve e hai pulito fino a trovare tessuto sano puoi fare una talea di salvataggio. Lasci asciugare per bene il taglio e poi appoggi la piantina in un vasetto con perlite, davanti ad una finestra. Se vedi asciugare le foglie inumidisci un pochino il terriccio.
Poi metti una foto.
Per i prossimi acquisti di succulente, ricordati di cambiarlo sempre dopo l'acquisto con uno drenante e mai i coprivasi.

Secondo me il vaso della dracena è piccolo per la dimensione del tronco (non si vede la pianta intera). Anche se non è stagione io lo cambierei con uno più grande.
Se il vaso è troppo pieno di radici cerca di sbrogliare un po', togli un po' di terriccio vecchio e lo sostituisci con uno nuovo a cui aggiungi due manciate di sabbia per favorire in drenaggio ed evitare marciumi.
 

Mile

Florello Senior
La prossima volta apri due discussioni. Una per l'aloe in piante grasse e l'altra per la saracena in piante d'appartamento. È più facile ricevere risposte mirate
 

enrymather

Aspirante Giardinauta
Ottimo, grazie Mile! Colgo l'occasione per chiederti un paio di pareri. Pensavo appunto di travasare ora alcune piante che ho dalla tarda primavera e che penso abbiano un vaso troppo piccolo, se lo faccio rischio problemi? Ho letto che bisognerebbe farlo a fine inverno... Poi, purtroppo casa mia non ha alcuna stanza luminosa e non riscaldata, in questi casi cosa potrei fare? Grazie mille!
 

Mile

Florello Senior
Se le piante sono sane aspetta la primavera. É meglio perché in inverno le piante vanno a riposo. In primavera alla ripresa fai il rinvaso e loro si trovano con il terriccio nuovo, se si rompe qualche radice con il rinvaso fanno in fretta a ripararla e a farne anche di nuove.
Per l'aloe può andare bene che il garage (se ha una finestra) un pianerottolo, le scale. In alternativa il posti più fresco che hai.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Secondo me il vaso della dracena è piccolo per la dimensione del tronco (non si vede la pianta intera). Anche se non è stagione io lo cambierei con uno più grande.
Se il vaso è troppo pieno di radici cerca di sbrogliare un po', togli un po' di terriccio vecchio e lo sostituisci con uno nuovo a cui aggiungi due manciate di sabbia per favorire in drenaggio ed evitare marciumi.
Aggiungo solo una cosa: anche qui il coprivaso devi farlo scomparire.
Basta il sottovaso.
 
Alto