• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alocasia Zebrina

Giovimere

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Ho acquistato da tre settimane una pianta di Alocasia Zebrina e dopo la prima settimana le foglie più piccole ed esterne hanno iniziato ad afflosciarsi (e le abbiamo tagliate) e ora anche quelle più grandi e centrali stanno cedendo.
La pianta è posizionata in modo che prenda luce durante il giorno ma non in maniera diretta, viene annaffiata con parsimonia una volta alla settimana quando il terreno è abbastanza asciutto (nelle ultime annaffiature abbiamo aggiunto pochissimo ferro chelato).
Non è soggetta a correnti d'aria.
Nonostante queste precauzioni la situazione continua a peggiorare.

Qualcuno saprebbe gentilmente aiutarci a salvare la situazione.

Vi ringrazio anticipatamente
 

Allegati

  • IMG-20210315-WA0012.jpg
    IMG-20210315-WA0012.jpg
    148,1 KB · Visite: 13

sasiks

Giardinauta
Ciao,
Premesso che potrebbe essere ancora in fase di ambientamento, va detto che le piante non si innaffiano con parsimonia, ma abbondantemente fino a bagnare tutta la terra. Questo perché le radici, in una situazione ottimale, sono distribuite su tutto il vaso. Quindi appena la terra si asciuga, bagna a volontà la pianta (dopo una decina di minuti svuota il sottovaso da tutta l'acqua in eccesso)

Non capisco perché avete inserito il ferro :confused:
È una pianta verde che di ferro ne richiede poco (in genere quello contenuto nei fertilizzanti competi è sufficiente) . Inoltre appena portata a casa non deve essere concimata perché ulteriore fonte di stress. Evitate di fertilizzare finché non si stabilizza
 
Alto