• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alloro malato

pollon

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ho un problema...non riesco a identificare la 'la malattia' che ha colpito la mia giovane pianta di alloro.....praticamente i germogli non schiudono ma restano arricciati e hanno all'interno una sostanza bianca che sembra cotone...ho pensatto alla cocciniglia cotonoso ma non pare essere quella...avete altre idee!!!AIUTOOOO
grazie mille
pollon
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
inizia subito trattamenti con confidor, oppure pota le piante eliminando la germogliazione nuova. Questo eliminerà il problema arginando i danni causati dalla Psilla.
 

Silvio07

Florello
Ciao
inizia subito trattamenti con confidor, oppure pota le piante eliminando la germogliazione nuova. Questo eliminerà il problema arginando i danni causati dalla Psilla.

Ma molti dicono che in questo periodo il confidor ucciderebbe gli insetti impollinatori. Io non darei allora mai un fitofarmaco del genere perchè sono protettore delle api selvatiche in via d' estinzione. Sarebbe meglio prendere un fitofarmaco specifico per cocciniglia che porti meno danni al mondo degli insetti impollinatori.
 

care71

Aspirante Giardinauta
se ti può consolare, io ho un albero d'alloro alto circa 5 metri, pieno di cocciniglia bruna. Sapete cosa posso fare per non farlo morire?
ciao
 

care71

Aspirante Giardinauta
Ho già provato. Niente di fatto la pianta è troppo grande ci vogliono prodotti che vendono solo a quelli che possiedono il patentino
 

Silvio07

Florello
Naaaaa, assolutamente. Ci sono un sacco di prodotti potenti per grosse piante che si comprano senza patentino. Ma si trova in un giardino o in campagna? Io uso un prodotto chiamato Pyrinex Quick, senza patentino ma molto potente. Con questo prodotto si combattono quasi tutti i parassiti, usato molto dei frutteti e consigliato da alcuni agronomi per combattere il punteruolo rosso della palma anche in piante di 10 mt.
Ciao
 

paolopede

Aspirante Giardinauta
Se non vuoi usare "confidor" prova una miscela di sapone di marsiglia sciolto in acqua con rapporto 1 a 10 e poi lava con un batuffolo di cottone (o spruzza)le parti malate (elimina quelle proprio mal concie!
ciao
 
Alto