• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia tronco e rami kumquat?

Robbividdi

Aspirante Giardinauta
20170905_124220-iloveimg-resized.jpg Buongiorno,
Vi scrivo per chiedervi consiglio, non sono pratica di piante e il mio pollice verde è scarso nonostnte la mia buona volontà.
Non riesco a capire se il tronco del kumquat che mi è stato regalato questo inverno sia malato. Allego foto.
Devo avvertirvi che questa estate ha passato un periodaccio dovuto alla cocciniglia e collaterale infestazione di di formiche che, dopo essermo documentata su vari siti, ho curato con sapone di marsiglia e olio si semi. La pianta ne ha sofferto molto, ha perso molte foglie e tutti i frutti ma ora sembrava esserne uscita, ha fatto nuovi rami e butti e ha anche un piccolo fiorellino. Forse ho fatto più danno io della cocciniglia...
Tornando al mio problema che sono quei bozzi sul tronco Ho provato a toglierli con un panno di cotone piano piano ma non vengono via, sono parte integrante del tronco sotto sono verdi... sono troppo apprensiva e è normale o è una malattia?
Aiuto!!!
Scusate la mia capraggine in materia ma davvero di piante, nonostante ci provi e "studi" proprio non so nulla...
Grazie mille
Roberta

Allegati

• 20170905_124210-iloveimg-resized.jpg
    20170905_124210-iloveimg-resized.jpg
    104 KB · Visite: 4
Alto