• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Cotone appiccicoso"

rjalex

Giardinauta
Ho notato un inizio di malattia su diverse piante che ho in giardino:

a) gambi di alcuni limoncini su pianta in vaso
b) alcuni nuovi getti dei rincosperma
c) qualche gambo dei frutti della fragola

L'aspetto e' di una sostanza bianca, di aspetto cotonoso alla vista, ma appiccicosa al tatto. Sembra anche un poco il "cotone" della cocciniglia omonima ma di animali non ne vedo affatto ...

Idee ? Trattamenti ?

Grazie
Bob
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Devi mettere foto.
Poichè i vegetali attaccati sono di diverse specie, il mio sospetto è che sia metcalfa che va un po' su tutto (in questi giorni sta pullulando, almeno dalle mie parti), però dovrebbero esserci sono gli animaletti: prova a scuotere e osservare se c'è qualcosa di piccolo e bianco che salta.
Ciao
 

rjalex

Giardinauta
Siiiiiiiiiiiiii sei un genio, una specie di grillo/farfalla biancastra veloce come la luce (non un aleuroide) ! :) Come approcciare la cosa ?
 

piccolapat

Aspirante Giardinauta
io ho dato piretro.....sul momento è sparita, ma sta tornando, credo per colpa degli alberi soprastanti che ne sono pieni...:cry:
 
K

Kakugo

Guest
La metcalfa è una brutta bestia da eliminare... fortunatamente qua tra ieri ed oggi ha piovuto parecchio e sono molte diminuite.
Puoi affrontarla in due modi diversi: se l'infestazione è ridotta puoi spazzarla via con un getto d'acqua (come ho fatto finora nell'orto... essendo in periodo di raccolta non posso usare pesticidi). Per veloce che sia a saltare dal getto d'acqua non fugge.
Se l'infestazione è molto diffusa puoi spruzzare le piante con una soluzione di sapone potassico (spesso venduto come "sapone molle"). E' fitotossico per alcun epiante ma su quelle che hai nominato puoi tranquillamente spruzzarlo.
 
Alto