• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alloro malato? un consiglio per favore..

gigio65

Aspirante Giardinauta
buonasera e complimenti per il forum.
non sono un esperto però mi piacciono le piante e cerco di averne cura. ho affittato una casa da circa un anno con una bella siepe di alloro.lo scorso settembre l'ho fatta potare perché era da molti anni in stato di abbandono e si era sviluppata solo in altezza, inoltre erano stati potati solo i rami in basso per cui l'effetto siepe era ed è inesistente . ora sta spuntando il nuovo fogliame (quasi soltanto in alto) e mi sono accorto che in molte zone le foglie sono gialle e accartocciate (specie quelle nuove). in altre presenta foglie color marrone o con puntellature nerastre. mi è stato detto che era a causa dei mesi invernali e che occorreva ora innaffiare di più e l'ho fatto (ho installato un irrigatore e ogni sera innaffio anche con il tubo) e di concimare (ho acquistato il concime a lento rilascio). il problema tuttavia rimane. cosa mi consigliate? credo siano dei parassiti (forse più di uno) e quindi che quello che sto facendo non sia la giusta terapia. grazie in anticipo per i consigli. Ps allego qualche foto IMG_2310.jpg IMG_2311.jpg IMG_2312.jpg IMG_2313.jpg IMG_2316.jpg
 

gigio65

Aspirante Giardinauta
grazie brandegeei.
io comunque ho fatto altre foto più in dettaglio con cui forse è più semplice capire di cosa si tratta. temo proprio che il concime non sia sufficiente. foto.JPG foto 2.JPG foto 4.JPG foto 3.JPG
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la colorazione clorotica delle foglie dipende solo da carenze nutrizionali e basta. Mentre la presenza di psilla dell alloro presente solo nella foto dell'ultimo post va combattuta con insetticidi se sei sicuro di non usare alimentarmente le piante.
 

gigio65

Aspirante Giardinauta
Ciao
la colorazione clorotica delle foglie dipende solo da carenze nutrizionali e basta. Mentre la presenza di psilla dell alloro presente solo nella foto dell'ultimo post va combattuta con insetticidi se sei sicuro di non usare alimentarmente le piante.

Ciao e grazie per la risposta. non ne faccio uso alimentare. ho due bambini piccoli, devo adottare particolari prescrizioni. oltre a non farli avvicinare per qualche giorno alla siepe?
e in ultimo, mi conviene far potare subito le parti malate (compresi i nuovi butti) , magari così posso anche far rinfoltire la siepe alche lungo in tronco?
grazie
 
Ultima modifica:

sapertao

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuovo e alle prime armi.
Ho alcune piante di alloro e ho notato un forte ingiallimento/accartocciamento delle foglie, forse in concomitanza con i primi caldi.
Ho anche usato un concime generico per piante verdi in piccole dosi.
Potreste darmi un consiglio?
GRAZIE ANTICIPATAMENTE
 
Alto