• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alloro in stress

Goodbirds

Aspirante Giardinauta
Salve, queste due foto fatte oggi (Dic-21) sono della mia siepe di alloro, lunghezza circa 150 mt. I problemi evidenziati sono su tutta la siepe ed in quelle nelle vicinanze.
Credo che i problemi siano due e distinti, cioe' che le porzioni mancanti siano dovuti ad un insetto che sia quasi impossibile disfarsi (e' circa un'anno che va avanti) mentre quella specie di fuliggine rossa, che va via passandoci un dito, sia di origine fungina (?) e probabilmente dovuta alla stressante e calda estate. Ma ovviamente non sono un esperto e quindi mi affido a voi.
Aggiungo che il colore delle foglie, nella parte superiore, non e' l'usuale verde-intenso ma in realtà pallido e a macchia.

allrx1.jpg allx.jpg
 
Alto