• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

allevarle all'esterno... aiutatemi.

Andrea Tallerico

Aspirante Giardinauta
ok ma rimangono bassi ?
non cis ono piante grasse o come le chiamate semprevivum che restono all'aperto piantate nel terreno che abbiano forme diverse tra loro . ho visto tutt ele specie di semprevivum sono tutte uguali piu o meno cambiano piu che altro per colore.
se volessi qualcosa di bello con quelle piante dovrei formare delle montagne rocciose in modo che ci sia del movimento sennò sembra un parto o no?
la mia ragazza ha detto che è andata in una serra e le hanno mostrato delle piante grasse che stanno benissimo fuori anche d'inverno.
ma io non mi fido a dir la verità
mi potreste fare una lista delle piante adatte a questo scopo?
che poi me le cerco in internet e studio un pochino?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
la mia ragazza ha detto che è andata in una serra e le hanno mostrato delle piante grasse che stanno benissimo fuori anche d'inverno.
ma io non mi fido a dir la verità

Eh direi che bisogna vedere innanzitutto cosa hanno raccontato alla tua ragazza pur di vendere.....
Moltissimi cactus resistono ai rigidi inverni padani purchè restino asciutti, quindi niente pioggia e si al terreno ricco di inerti.
In ogni caso ti consiglio di "evitare" i normali garden ma di acquistare solo in vivai specializzati in cactus....tra l'altro a vicenza ce ne sono un paio di niente male :D
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Agave e Yucca le pianterei in piena terra, ne ho viste in
giardini qui in città e se la cavano alla grande anche se
da noi fa freddo, piove e c'è nebbia.
Le altre varietà le pianterei in vasi o ciotole, cosi' male
che vada potresti ritirarle e lasciarle sulle scale
all'asciutto..
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Andrea....per fare un giardino di soli cactus l'unica cosa che non devi avere è l'impazienza :)
Io ho poca esperienza a riguardo, limitata più che altro alla coltivazione in piena terra di echinopis, agave e poche altre piante....per questo motivo ti rimando a questo sito:
http://www.arteebotanica.org/nuke/articles.asp?id=9

E' narrata per filo e per segno la costruzione di un'aiuola di cactus da parte di un appassionato, con tanto di fotografie esplicative (compresa la copertura invernale); meglio di così non potrebbe spiegartelo nessuno.

Altre due cosucce; per prima cosa capisco il tuo entusiasmo ma io personalmente non inizierei la costruzione di un'aiuola rocciosa a fine stagione....corri il rischio che le piante non sopravvivano.
Se cerchi qualcosa che fiorisca le agavi sono da escludere; devi aspettare le calende greche perchè lo facciano e molte di loro poi muoiono. In ogni caso sono piante che crescono a dismisura.

Stavo dimenticando, il vivaio che ti consiglio di visitare si trova a Vò di Brendola e si chiama Sole rarità botaniche, i signori Zanovello sono gentilissimi e se gli illustri la tua idea sicuramente ti sapranno indirizzare verso piante idonee.
Magari prima di andare chiamali (i numeri li trovi sul loro sito), così sei sicuro di non fare un viaggio a vuoto.
 

rita

Giardinauta
Andrea....per fare un giardino di soli cactus l'unica cosa che non devi avere è l'impazienza :)
Io ho poca esperienza a riguardo, limitata più che altro alla coltivazione in piena terra di echinopis, agave e poche altre piante....per questo motivo ti rimando a questo sito:
http://www.arteebotanica.org/nuke/articles.asp?id=9

E' narrata per filo e per segno la costruzione di un'aiuola di cactus da parte di un appassionato, con tanto di fotografie esplicative (compresa la copertura invernale); meglio di così non potrebbe spiegartelo nessuno.

Altre due cosucce; per prima cosa capisco il tuo entusiasmo ma io personalmente non inizierei la costruzione di un'aiuola rocciosa a fine stagione....corri il rischio che le piante non sopravvivano.
Se cerchi qualcosa che fiorisca le agavi sono da escludere; devi aspettare le calende greche perchè lo facciano e molte di loro poi muoiono. In ogni caso sono piante che crescono a dismisura.

Stavo dimenticando, il vivaio che ti consiglio di visitare si trova a Vò di Brendola e si chiama Sole rarità botaniche, i signori Zanovello sono gentilissimi e se gli illustri la tua idea sicuramente ti sapranno indirizzare verso piante idonee.
Magari prima di andare chiamali (i numeri li trovi sul loro sito), così sei sicuro di non fare un viaggio a vuoto.


ciao Erika

ho dato un'occhiata ...ma mi sà che non riesco a trovare nulla :martello2 tipo foto di composizioni in piena terra, materiali...
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao Erika

ho dato un'occhiata ...ma mi sà che non riesco a trovare nulla :martello2 tipo foto di composizioni in piena terra, materiali...

Io ho letto tutte le fasi della costruzione dell'aiuola ed a pagina 4 si parla degli inerti :fischio:, per le foto mi dispiace non si vedano più.
Comunque io ho trovato la costruzione di questo gioardino roccioso con google, sicuramente ce ne sono moltissimi altri...non si trova tutto subito ma con un pò di pazienza di materiale se ne trova in abbondanza :rolleyes:
 

chebarba

Maestro Giardinauta
ciao, io coltivo cactus in piena terra da una dozzina di anni, ma la mia situazione è un pò diversa: io coltivo su una scarpata rivolta a sud, contro una rupe che protegge le piante dal vento freddo di nord, copro d'inverno con onduline trasparenti, in queste condizioni le piante che resistono sono centinaia(io sono arrivato ad averne più di 500!) Purtroppo ora sta andando tutto in malora perchè non ho più tempo per curarle e l'erba sta invadendo tutto, ma questo è un altro discorso. comunque se ne vuoi qualcuna per provare te ne posso dare quante ne vuoi, però o mi vieni a trovare o aspetti con pazienza che te le mando. qualche nome: coryphantha, echinocereus, echinopsis, mammillaria, astrophytum, thelocactus, tricocereus, ecc. ecc. :Saluto: :Saluto:
 

Andrea Tallerico

Aspirante Giardinauta
wow.la casa e quindi il giardino è disposto a sud la parte superiore è coperta dal poggiolo di quelli sopra potrebbe essere una configurazione simile potrei creare una superficie molto drenante.
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
ciao, io coltivo cactus in piena terra da una dozzina di anni, ma la mia situazione è un pò diversa: io coltivo su una scarpata rivolta a sud, contro una rupe che protegge le piante dal vento freddo di nord, copro d'inverno con onduline trasparenti, in queste condizioni le piante che resistono sono centinaia(io sono arrivato ad averne più di 500!) Purtroppo ora sta andando tutto in malora perchè non ho più tempo per curarle e l'erba sta invadendo tutto, ma questo è un altro discorso. comunque se ne vuoi qualcuna per provare te ne posso dare quante ne vuoi, però o mi vieni a trovare o aspetti con pazienza che te le mando. qualche nome: coryphantha, echinocereus, echinopsis, mammillaria, astrophytum, thelocactus, tricocereus, ecc. ecc. :Saluto: :Saluto:

chebarba, direi che dopo questo elenco è d'obbligo una foto (chiaro, se ti è possibile!)
 

raffi70

Aspirante Giardinauta
ciao Andrea

Ciao Andrea,ho letto che nel punto dove vuoi mettere le piante c'e' il sole dalle 11 in poi....ci sono pero' piante grasse che non tollerano il sole cosi' caldo del pomeriggio,quindi sarebbe forse meglio informati su quali piante mettere......:Saluto::Saluto::Saluto:
 
S

scardan123

Guest
io sto in friuli e di piante grasse in piena terra o in vasi che restano all'aperto sempre, ne ho parecchie. Ci sono vari sedum, oltre alle agave, un tipo di fico d'india (ma solo quel tipo lì, gli altri non reggono), e le yucche, oltre ai sempervivum, al grpatopetalum e al graptosedum.
 

chebarba

Maestro Giardinauta
chebarba, direi che dopo questo elenco è d'obbligo una foto (chiaro, se ti è possibile!)

Scusa il ritardo, Iolanda, eccoalcune foto; come si vede le piante sono sane, ma l'erba...invade:sono due anni che non la tolgo!!:storto: :cry:
P1040043.jpg
P1040041.jpg
P1040040.jpg
P1040043.jpg
P1040041.jpg
 

Andrea Tallerico

Aspirante Giardinauta
ciao che barba peccato perchè sembrano in forma nonostante l'ambiente molto trascurato.
colentieri se non sai dove mettrele accetto la tua offerta magari gli esemplari piu piccoli di alcune specie le prendo volentieri.
 

gattina

Aspirante Giardinauta
ciao, io coltivo cactus in piena terra da una dozzina di anni, ma la mia situazione è un pò diversa: io coltivo su una scarpata rivolta a sud, contro una rupe che protegge le piante dal vento freddo di nord, copro d'inverno con onduline trasparenti, in queste condizioni le piante che resistono sono centinaia(io sono arrivato ad averne più di 500!) Purtroppo ora sta andando tutto in malora perchè non ho più tempo per curarle e l'erba sta invadendo tutto, ma questo è un altro discorso. comunque se ne vuoi qualcuna per provare te ne posso dare quante ne vuoi, però o mi vieni a trovare o aspetti con pazienza che te le mando. qualche nome: coryphantha, echinocereus, echinopsis, mammillaria, astrophytum, thelocactus, tricocereus, ecc. ecc. :Saluto: :Saluto:

Se proprio ne hai tante :eek:...e nn puoi curarle tutte:ciglione:
....ci sono qui anch'io che le prendo volentieri!:love:
:ciglione::ciglione::ciglione::
Cmq complimenti nonostante tutto sono davvero belle e in salute!:Saluto::Saluto:
 

succulento

Aspirante Giardinauta
Ciao andrea, benvenuto!
Credo che la cosa migliore, a parte consigliarti di non essere impaziente, come già ti hanno detto, è di guardarti intorno nella tua zona, fai un giro per le ville e per i parchi, chiedi ai vivaisti (che però sono un po' interessati...)e guarda quali specie stanno bene lì.
Io non posso consigliarti nulla perchè sono in tutt'altra zona climatica, però posso aiutarti così:
http://www.cactusedintorni.com/temperature-minime-invernali.html
http://digilander.libero.it/cacti/tempA.htm
PS: Ultimo consiglio: non farti tentare dal mettere giù troppe piante insieme: le piante all'inizio vanno seguite e ascoltate, comincia con poche, le più robuste, e poi a poco a poco sbizzarrisciti... Ok?
 
Alto