• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

allevarle all'esterno... aiutatemi.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciaoAndrea; le mie stanno prendendo tutta la pioggia....le coprirò a fine mese :)
 

Andrea Tallerico

Aspirante Giardinauta
ok ma le corpri e basta o le porti dentro casa?
come gia detto io non abito ancora in quella casa quindi le piante potrei o metterele sotto il portico coperte oppure portarle tutte nella casa dove abito ora e tenerle dentro cos'è meglio.?
grazie erika
se riesco uno di questi giorni faccio una foto a tutte le piante una per una così da sapere che piante sono e documentarmi sulle esigenze di ognuna ecc...
 

reginaldo

Florello Senior
Non ho letto le precedenti pagine ti rispondo quindi secondo la mia esperienza.
In linea generale le grasse (succulente) qualsiasi la famiglia di appartenza il suo luogo ideale è la coltivazione all'esterno.
Quasi tutte vivono bene in questo ambiente da primavera ad autunno inoltrato.
A condizioni ideali luce, terriccio e contenitore la quantità di acqua non influisce nella loro crescita, di certo freddo ed acqua non va bene.
Generalizzando si può dire che da 10° in avanti vivono ottimamente.
Certo ci sono alcune che hanno bisogno di maggior luce (Cactaceae) e altre di parziale ombra (quasi tutte le altre) con le dovute eccezioni in entrambi i casi.
Bisognerebe esaminare specie per specie per non fare grossi sbagli per mantenere sane le piante.
In genere se le piante le tieni non ammassate, con una certa circolazione d'aria con sole anche se schermato (specialmente nelle ore più calde) difficilmente si ammalano o sono attaccate da insetti.
Sono i nostri sbagli e le nostre troppe cure che fanno morire le piante.
Ho cominciato nl lontano 1975 facendo molti sbagli, ne commetto ancora, ho fatto delle scelte: ho avuto per molti anni una serra (avevo lo spazio), poi quando non è stato possibile
mi sono adattato e mi sono limitato nella coltivazione dedicandomi a quelle piante con minori esigenze. Non è certa la stessa cosa coltivare con l'aiuto della serra, ma si riesce ugualmente. bisogna avere maggiore attenzione, ma le soddisfazioni sono le medesime.
Se vuoi maggiori dettagli della mia esperienza e qualche notizie sulle famiglie maggiori la puoi trovare a partire dalla mia pagina principale: http://reginaldo.altervista.org
ciao
Reginaldo
 
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ok ma le corpri e basta o le porti dentro casa?

Andrea, l'unica pianta che porto dentro casa è una uebelmannia pectinifera.....dire che la tratto come una reliquia è riduttivo :ros:
In ogni caso le lascio tutte all'aperto, coperte da un telo di nylon.
Non importa se c'è qualche spiffero,l'importante è che rimangano asciutte.
 

Andrea Tallerico

Aspirante Giardinauta
ok quindi posso lasciarle nella loro vasca basta che la copro con del nilon?
comunque domani vedo se riesco a mettere delle foto delle piante . la zona dove sono è sempre al sole quindi anche d'inverno quelle poche ore di luce e calore le prendono tutte. l'unica cosa è se devo tirare fuori i vasi dal terreno che ho mischiato con dell'espanso.?
 
Alto