Non ho letto le precedenti pagine ti rispondo quindi secondo la mia esperienza.
In linea generale le grasse (succulente) qualsiasi la famiglia di appartenza il suo luogo ideale è la coltivazione all'esterno.
Quasi tutte vivono bene in questo ambiente da primavera ad autunno inoltrato.
A condizioni ideali luce, terriccio e contenitore la quantità di acqua non influisce nella loro crescita, di certo freddo ed acqua non va bene.
Generalizzando si può dire che da 10° in avanti vivono ottimamente.
Certo ci sono alcune che hanno bisogno di maggior luce (Cactaceae) e altre di parziale ombra (quasi tutte le altre) con le dovute eccezioni in entrambi i casi.
Bisognerebe esaminare specie per specie per non fare grossi sbagli per mantenere sane le piante.
In genere se le piante le tieni non ammassate, con una certa circolazione d'aria con sole anche se schermato (specialmente nelle ore più calde) difficilmente si ammalano o sono attaccate da insetti.
Sono i nostri sbagli e le nostre troppe cure che fanno morire le piante.
Ho cominciato nl lontano 1975 facendo molti sbagli, ne commetto ancora, ho fatto delle scelte: ho avuto per molti anni una serra (avevo lo spazio), poi quando non è stato possibile
mi sono adattato e mi sono limitato nella coltivazione dedicandomi a quelle piante con minori esigenze. Non è certa la stessa cosa coltivare con l'aiuto della serra, ma si riesce ugualmente. bisogna avere maggiore attenzione, ma le soddisfazioni sono le medesime.
Se vuoi maggiori dettagli della mia esperienza e qualche notizie sulle famiglie maggiori la puoi trovare a partire dalla mia pagina principale:
http://reginaldo.altervista.org
ciao
Reginaldo