• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

allevarle all'esterno... aiutatemi.

Andrea Tallerico

Aspirante Giardinauta

ecco ho sistemato il giardino è stata una faticaccia ora devo solo pensare alle piante.
che vi sembra?
ho delimitato il prato con del tuffo creando la zona che delimita la siempe e ho creato un'aiuola che va a coprire le griglie del garage.
ho aggiunto dei sassi anche se ne voglio mettere ancora. sicramente pensavo a dei semprevivum come vedete la vasca è coperta dal terrazzo. accetto consigli.
la foto è stata fatta alle 13:00 da quell'ora in poi il sole ci sarà sempere e avanzera anche sulla facciata ella casa.

nella foto dove si avedono alcune piante garsse della quale non conosco ne nome ne caratteristiche in quanto le ha comprate la mia fidanzata. che fino a 3 mesi fa le teneva in appartamento da quando le mosse in questa aiuolo sono lievitate e qualcuna addirittura rinata. per esempio quella a forma di cargiofo grande sta cresecndo parecchio ma parte vecchia sotto è tutta rinsecchita bisogna ritrapiantarla o cosa?

Ultima modifica:

raffi70

Aspirante Giardinauta
Ciao Andrea,hai fatto proprio un bel lavoretto.Mi immagino che tu abbia fatto una faticaccia,anche per il caldo che stafacendo.......................Ma ne e' valsa proprio la pena:froggie_r:froggie_r:froggie_r

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ri-ciao Andrea, allora....non ho ben capito se le piante hai deciso di piantarle a terra o no perchè ho visto che le hai lasciate nei loro vasetti.
Se e solo se hai deciso di metterle a dimora all'esterno ti dico che metà sono destinate a morte certa, in particolare tutte quelle innestate, l'echeveria e la crassula hobbit; non resisteranno agli inverni che ci sono qua.
ixav7l.jpg

Tra le echeverie, la strictiflora resiste anche a -10° ma non è quella che hai piantato tu.

Andrea Tallerico

Aspirante Giardinauta
ciao erika scusa l'ignoranza ma spari un sacco di nomi che non capiusco
hai segnato le crocectte rosse e blu per cosa?
quelle piante le porterò dentro pèer quello sono in vaso.
nell'aiuola che ho fatto nuova nella dx mettrò o meglio nell'angolo ho gia messo la lavanda poi ho messo la menta con la prossima primavera metterò salvia e rosmarino.
mentre il lato sx dove ci sono le rocce metterò dei semprevivum e poi non so si accettano consigli.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Allora, con le crocette rosse ho segnato le piante innestate, cioè piante che sono privew di radici proprie e che vivono grazie all'innesto su alte piante.
In questo caso il portainnesto mi sembra fatto su hylocereus, una pianta che non gradisce molto il clima freddo :)
Le alte due piante, l'echeveria e la crassula hobbit le ho segnate in blu per distinguerle dalle piante innestate.

bluerose

Aspirante Giardinauta
Ciao Andrea, in linea di massima sarebbe meglio che durante l'inverno le piantine rimanessero all'asciutto. A me l'opuntia (il fico d'india, per intenderci) ha resistito anche sotto la neve, ma erano molto grande sia la pianta che il vaso. Le agavi potrebbero forse resistere; o perlomeno, qui sul lago reggono l'inverno... aspettiamo gli esperti!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Quelle che Erika non ha segnato, a parte quella al centro che non riesco a capire bene cosa sia, sono piante che resistono al freddo, ma rigorosamente all'asciutto. Dovresti ripararle in ogni caso dalla pioggia invernale e dall'umidità. Vedi tu se preferisci ripararle lasciandole nell'aiuola o se estrarle dal terreno e metterle sotto il porticato :eek:k07:
Potrebbero, e dico potrebbero, resistere anche le echeverie e le crassulacee, ma anch'esse riparate dall'acqua piovana (certamente patiranno un po' di più rispetto alle cactacee, io le mie le lascio tutte indistintamente in serra fredda, ma qui forse le temperature minime sono un pelino più clementi :)).
Gli innesti assolutamente non resisterebbero, quelli li porto tutti in casa d'inverno.
La concimazione ora non è necessaria, mentre le innaffiature si possono prolungare diciamo fino a tutto settembre come minimo.
Spero di esserti stata d'aiuto, ciao :)

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
In teoria cresce solo la parte superiore, in pratica... non sono semplicissimi da mantenere! (non per me, se non altro :embarrass)

Andrea Tallerico

Aspirante Giardinauta
chiedo una cosa a causa della mi apassione per gli acquari marini e dolce in genere che in questo periodo mi sta salassando e quindi ho deciso di smettere per un pò di anni fin che non riesco a trovare nuovamente un equilibrio economico. pensavo in casa nuova di creare una zona che fa parte dell'arredamento dove mantenere le piante grasse che d'inverno ritiro dentro in casa .
è possibile grazie a lampade apposite mantenerle anche in casa per tutto l'anno?

>axel<

Giardinauta Senior
E' difficile, sono piante che hanno bisogno di sole pieno tutta la giornata... A mio parere crescerebbero male. Senza contare il costo di una lampada molto forte sempre accesa per la maggior parte della giornata!:)

Alto