• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Allevamento Uva da tavola Vite

infinito80

Aspirante Giardinauta
equivale quasi a potarle.. adesso le piante sono quasi a riposo.. dici che vale la pena? non è rischioso? non fuoriesce linfa inutilmente?

billgates13

Giardinauta Senior
equivale quasi a potarle.. adesso le piante sono quasi a riposo.. dici che vale la pena? non è rischioso? non fuoriesce linfa inutilmente?

a caduta foglie puoi potare ed impostare il filare con pali e fili.
potando in principio inverno(fine ottobre-novembre) eviterai in primavera la perdita di linfa(il pianto della vite).

infinito80

Aspirante Giardinauta
essendo che sono barbatelle di 2 anni e ancora poco sviluppate non ho ben capito se devo tagliare all'altezza del primo filo in modo da formare e irrobustire il tronco o posso piegarle direttamente..

Errai

Aspirante Giardinauta
Per piegarle direttamente devono avere la robustezza di 1-2 cm. Lascerai solo due gemme.Questo da fare in inverno fino a febbraio ( non oltre ).Le altre le poterai 5 cm sopra il primo filo, cosi da poterle fissare verticalmente al filo . Ciao!

infinito80

Aspirante Giardinauta
Per piegarle direttamente devono avere la robustezza di 1-2 cm. Lascerai solo due gemme.Questo da fare in inverno fino a febbraio ( non oltre ).Le altre le poterai 5 cm sopra il primo filo, cosi da poterle fissare verticalmente al filo . Ciao!
in quelle che piego devo lasciare anche lo speroncino per il prossimo anno?

Errai

Aspirante Giardinauta
Ciao. Il primo filo a ca cm 80 da terra. Un consiglio: il secondo tiralo a 20 cm sopra il primo. Servira per fissare i giovani e fragili tralci, impedendo al vento di romperli. Per barbatelle di uno o due anni non lasciare sperone, a meno che non superino i tre cm di diametro. Durante la nuova vegetazione sul tronco delle giovani barbatelle spuntano molti polloni a diverse altezze da terra. Non dovrai che scegliere quello all’altezza giustsa sotto il primo filo per avere lo sperone per l’anno dopo. Tutti gli altri li eliminerai man mano che crescono.
Come sostegno alle giovani puoi usare benissimo i tondini da cantiere. Vanno beinissimo, se fissate in modo di tenerle erette. Senza stringere troppo i legacci naturalmenta. Per i filari ti consiglio dei pali robusti di legno o cemento almeno per le testate. Pali che pianterai a almeno 50 cm di profondità. Per intermedi vanno bene anche pali piu leggeri, per fissare i fili di ferro. Per la distanza fra di loro giudica tu. Buon lavoro!
Una cosa ancora. Potare la vigna in inverno dopo le prime gelate. Eviterai l' indebolimento della vite.

Ultima modifica:

infinito80

Aspirante Giardinauta
Grazie errai..quindi se ho capito bene lo speroncino si lascerà negli anni successivi quando il tronco avra raggiunto i 3 cm di spessore..?
al posto dei tondini da cantiere "che non ho" non posso utilizzare delle canne? o tirare un altro filo orizzontale basso che sostenga le barbatelle?

Errai

Aspirante Giardinauta
Ciao! Canne di che tipo? Se intendi bambu possono andar bene, ma non ti dureranno molto! Il filo basso non vedo come può essere utile. Per lo speroncino il diametro è indicativo. Se le barbatelle sono forti e danno dei tralci robusti potrai lasciare qualche gemma in più al tralcio fruttifero. E il tralcio per lo sperone, farai in modo di aver cura del primo sotto il filo fissandolo ai fili superiori come tutti i tralci a frutto. Se imposti delle foto delle tue barbatelle, potrò darti delle migliori indicazioni su come impostarle.

Ultima modifica:

emanuelespeed

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Mi stanno per arrivare delle viti da tavola in vaso di 3 anni di cui trapianterò subito. Che trattamenti mi consigliate di fare? Vado di poltiglia bordolese?
Passo una sola volta e poi prima della ripresa vegetativa.. Poi quando spuntano le foglie e l'uva si va di zolfo? Non saprei precisamente.

infinito80

Aspirante Giardinauta
volevo chiedere se in qualsiasi momento puo essere cambiato il metodo di allevemeto.. ad esempio ho una vite allevata ad alberello, posso cambiare in guyot semplice? mi basta lasciare un solo tralcio o dovevo pensarci prima?

infinito80

Aspirante Giardinauta
Al momento non ho foto La farò al piu presto, poi volevo chiedere: ho delle barbatelle che arrivano a stento al primo filo che ho disposto a 50 cm, devo potarle poco sopra o sotto il primo filo per poi piegarle appena saranno allungate o a riposo vegetativo ?

Errai

Aspirante Giardinauta
Ciao, se le barbatelle son cosi basse ti consiglierei di potarle alla base, lasciando solo due gemme sopra all'innesto. Vedrai, si svilupperanno molto meglio. Prima dell' estate lascerai il tralcio più robusto, fissandolo bene ai fili, per evitare rotture! Se lascerai la barbatelle a 50- 60 cm, svilupperanno tanti polloni togliendo molta energia e non si svilupperà bene.

infinito80

Aspirante Giardinauta
Fissandolo bene ai fili senza piegarlo ? dovrò piegare dopo riposo vegetativo o non influisce?
Per quanto riguarda potare a 2 gemme anche per le viti non innestate? sviluppano lo stesso i polloni se li lascio a 50 cm?

Errai

Aspirante Giardinauta
Sicuramente! Ogni gemma svilupperà un tralcio. Potandola a 2 gemme se la vite è ben radicata sviluppera tralci solo li.Dovrai stare attento a togliere i doppi lasciando solo un tralcio per gemma ( alcune gemme sviluppano due tralci ).
Dopo un pò lascerai il più robusto. Per piegare un tralcio deve aver raggiunto la sua maturazione,si chiama agostamento, cioè il tempo in cui i tralci diventano legnosi ( in agosto appunto). Per questo dovrai attendere l' inverno, quando eseguirai la potatura secca ( si chiama cosi la potatura che si esegue durante il riposo vegetativo ).

Alto