• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

allevamento e potatura della vite

lagoalpino

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho acquistato da un vivaio cinque piantine di uva fragola bianca e nera precoce e le ho interrate. Le piantine si presentano con un fusto pulito, alto 130 cm e di diametro 1 cm circa, legato ad un sostegno di canna di bambù sottile .
Il vivaista consiglia che la varietà di uva fragola precoce richiede potatura invernale severa e corta. Sono poco esperto e leggendo un libro sulla potatura della vite penso di fare un allevamento tipo GUYOT o tipo CORDONE SPERONATO. Ma non capisco se la parte da curvare e fissare lungo il filo metallico di sostegno è la parte terminale del fusto attuale , cosi come lo ho acquistato, oppure devo attendere lo sviluppo di nuovi tralci che arriveranno in primavera.Inoltre non capisco la differenza tra allevamento con metodo GUYOT e quello a CORDONE SPERONATO ( mi sembrano uguali ) scusate la mia ignoranza, sarei lieto se qualcuno potesse chiarire i dubbi esposti.
Grazie infinite.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Se posti qualche foto si può capire meglio e risponderti in modo più preciso.
Con il guyot lasci uno, o eventualmente due tralci lunghi (5-10 gemme a seconda dei casi e delle varietà )che vengono piegati e legati al filo.
L'anno successivo questo tralcio che ha prodotto viene eliminato e sostituito con uno nuovo.