• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Allevamento Uva da tavola Vite

infinito80

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ho fatto delle talee di vite l'anno scorso, che hanno attecchito, adesso nei prossimi mesi si va incontro alla potatura, ma non so ancora come allevarle, preferirei un metodo semplice e produttivo adatto a chi come me si avvicina per la prima volta a questo mondo..
vorrei mettere dei paletti con del filo, ma come procedo poi?

di mauro rosario

Master Florello
Si prega l'inserimento di foto,visto che sono piante di talea per poter capire se è il caso di metterle a dimora e di effetuare una eventuale potatura.Riguardo i paletti bisogna vedere cosa vuoi mettere quelli in cemento ,in ferro o normali paletti di legno.ciao

infinito80

Aspirante Giardinauta
Si prega l'inserimento di foto,visto che sono piante di talea per poter capire se è il caso di metterle a dimora e di effetuare una eventuale potatura.Riguardo i paletti bisogna vedere cosa vuoi mettere quelli in cemento ,in ferro o normali paletti di legno.ciao
effettuero delle foto, ma anticipo che le talee le ho fatte direttamente in piena terra.. per i paletti preferirei di legno.. eviterei pergolato.

di mauro rosario

Master Florello
Bene visto che le talee stanno in piena terra ,puoi mettere i paletti di legno alti almeno due metri ,questi li trovi nei garden si usano per fare recinzioni vanno calati mezzo metro ,consiglio di passare della pece nella parte da interrare ,poi fissi degli occhelli a vite nei pali in modo da passare il fil di ferro tre fili bastono .Cmq le foto servono lo stesso ,ciao

gladio70

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ,volevo chiedervi un consiglio vi mostrò questa foto,
ezyne8eg.jpg

Che dite do una pompata di zolfo? O di rame? O entrambe le cose? Grazie per chi mi aiuta, ,,,

Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk

gladio70

Aspirante Giardinauta
Che fai un giorno solfato di rame e l'altro con zolfo?

gladio70

Aspirante Giardinauta
ga4ajy6u.jpg

Io fino ad adesso, non ho buttato nulla, e mi sembra che vada abbastanza bene, non so se trattare sinceramente, ,,,,,

gladio70

Aspirante Giardinauta
Nessun consiglio? Io ancora non ho trattato con niente, ,,, però devo dire che i grappoli sono perfetti, ed anche le foglie sono integre, non vedo macchie o cose del genere, ,, nbo, me sa che quest'anno la.lascio così come sta come va va :(

gladio70

Aspirante Giardinauta
yjeza9yq.jpg

Ragazzi che roba è? Sta uscendo sta roba sulle foglie della vite, ,,,devo fare qualcosa?

Errai

Aspirante Giardinauta
Ciao! Non è niente di grave. Non reca alcun danno.
Non conosco il clima della zona. Ma devi stare attento, perchè nei pergolati l' oidio colpisce facilmente come pure la peronospera nei grappoli fin che gli acini sono verdi. Se il tempo diventa umido, potresti avere un danno importante, con l'essicazione dei grappoli e perdita di foglie. Consigliato quindi il trattamento preventivo.

infinito80

Aspirante Giardinauta
IMG_07182014_103527.jpg IMG_07182014_103502.jpg IMG_07182014_103531.jpg Ragazzi mi aiutate a capire come allevare le mie viti ? sono delle barbatelle al secondo anno di eta.. che devo fare adesso?

Allegati

• IMG_07182014_103605.jpg
    IMG_07182014_103605.jpg
    103 KB · Visite: 52
Ultima modifica:

Errai

Aspirante Giardinauta
Ciao! Come prima cosa devi dare sostegno alle tue barbatelle, con dei pali robusti che devono avere un' altezza dal suolo di circa 2m. Poi scegliere il tralcio più robusto e eliminare gli altri. In seguito dovrai tirare dei fili di ferro, almeno tre . Il primo filo lo consiglio robusto. È quello che porterà il maggior peso. I sovrastanti serviranno solo da supporto ai tralci verticali da frutto. Per ora questa è la cosa più importante.

Tutto sull'uva da tavola - AgroNotizie - Vivaismo e sementi

infinito80

Aspirante Giardinauta
Grazie errai.. chiarissimo, per eliminare i tralci e lasciarne solo uno mi conviene aspettare riposo vegetativo.. non adesso giusto?

Errai

Aspirante Giardinauta
Ciao! Puoi farlo ora.Cosi può ancora svilupparsi e irrobustirsi, per arrivare almeno al primo filo!
Buon lavoro.

Alto