• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriere nel prato

gio_gallo

Aspirante Giardinauta
Ho da sistemare con fiori e piantine alcune (n 4) fioriere ricavate da raccordi di tubazioni (anelli) in gres senza fondo del diametro di circa cm. 70,0 ed alti non più di cm. 20,0 posizionati all'interno del prato e quindi soggetti alle normali irrigazioni automatiche per il prato stesso. Desidererei un aiuto nella scelta delle varie tipologie di fiori e piante, che credo possano essere un misto di perenni e di stagionali.
Grazie in anticipo per i consigli
:flower: Gio
 

irideblu

Giardinauta
dicci esposizione e quant altro.... da te l'estate è molto afosa vero? probabilmente dovrai scegliere soprattutto in base a questa caratteristica,..
 

gio_gallo

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta.
Ecco l'informazione richiesta: orientamento Ovest-Sud-Ovest con un paio di alberi d'alto fusto a Sud-Ovest; per quanto riguarda l clima, antova è senz'altro umida e quindi afosa d'estate e nebbiosa d'inverno.
Allego una foto esplicativa.
Gio
 

Allegati

  • Fioriere..jpg
    Fioriere..jpg
    84,4 KB · Visite: 398

irideblu

Giardinauta
sono dei bei vasoni!!! mi verrebbe da metterci degli ulivi circondati da primule e bulbetti vari... ma forse alla lunga possono crearti problemi.anzi... dicevi che i vasi sono senza fondo?? allora forse potresti valutare l'idea!! trovo gli ulivi molto decorativi, non hanno bisogno di molta manutenzione se non una bella potata all'anno.. ti possono piacere?
potresti anche mettere delle surfinie ai bordi ed al centro gerani, o altri bulbi che ti piacciono. magari li sistemi in vasi che alla fine della fioritura puoi sostituire con altre stagionali o sempreverdi in inverno... che ne dici?
oppure rose al centro e altre stagionali attorno! la scelta è vasta... a cosa avevi pensato tu fino ad ora?
 

steff

Florello
L'ulivo a Mantova ?? :storto: ma non fà troppo freddo ??
Ma tu vorresti qualcosa di struttura tipo albero ,cespuglio o ti andrebbe bene anche così :

Cortaderia%20Pumila.JPG




altre idee sullo stesso genere quì

http://forum.giardinaggio.it/erbace...ornamentali/98910-graminacee-ornamentali.html

steff .
 

gio_gallo

Aspirante Giardinauta
Grazie per i contributi

Dalle foto non si evidenzia, ma le fioriere sono all'esterno della zona pranzo, da cui vorremo vedere solo delle macchie di colore, per il periodo più lungo possibile ed anche d'inverno.
Ricordo ancora che esse sono all'interno delle zone soggette all'irrigazione del prato e quindi le piante riceveranno abbastanza acqua e non dovranno ostacolare molto l'innaffiatura del prato che le circonda.
Di nuovo grazie per i contributi passati e futuri
:hehe:
 

steff

Florello
Mi sembra di capire che ci vogliono piante da sole che amano il piede bagnato .....forse qualche specie d'ortensia ??
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
A mio parere non è facile trovare una pianta adatta, nel senso che quasi tutte le piante da fiore non amano avere le foglie bagnate a lungo e magari più volte durante la giornata, questo perchè l'umidità causa problemi crittogamici.

Io suggerirei delle rose, magari paesaggistiche e molto resistenti come le varie Knock out rosa o rosse oppure La Sevillana (che in inverno produce anche delle bacche, quindi resta decorativa). Per quanto siano resistenti però non posso assicurare che in quelle condizioni riescano a evitare la macchia nera, per esempio.

ps: ma le piante, visto che il vaso è privo di fondo, potrebbero affondare le radici nel terreno?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
anch'io avrei detto ortensie di diverse altezze o colore di fogliame.
Magari potrebbero trovare giovamento dall'irrigazione, dato che l'esposizione e l'afa padana potrebbero afflosciarle un bel po'.
Oppure potresti fare un esperimento per questo primo anno: ogni fioriera una specie diversa, un'ortensia, una rosa, impatiens o gerani (vengono benissimo in piena terra), erbacee (come: aquilegie, geranium, delphinium, geum o quelli che più ti piacciono). Così ti potrai rendere conto delle specie che soffrono di più con l'irrigazione del prato. L'anno dopo farai la scelta definitiva.
 

gio_gallo

Aspirante Giardinauta
a Hélène

Si certo, le "fioriere" sono senza fondo e quindi le radici potranno arrivare nel terreno.
Ma, piante con radici molto estese, non sono per caso troppo alte per evitare che ostacolino l'irrigazione del prato?
Intanto avrei deciso di fare un mix tra perenni e stagionali e, per cominciare ho piantato 2 Hypericum, 2 Spiree e 2 Abelie su suggerimento di un florivivaista: che ne dite?
Grazie ancora:rolleyes:
 
Alto