• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Allestimento nuovo prato

sergione

Aspirante Giardinauta
Poichè non essendo proprio un esperto di giardinaggio avrei bisogno di consigli per il mio giardiino di circa 450 mq che si estende da davanti casa fino a dietro circondandola su tre lati (davanti dierto e sinistra).Su tutta questa area sono presenti erbacce molto alte e del del brecciolino bianco a sassetti bianchi sparso un pò su tutta zona antestante la casa, ed uniforme solamente nella zona centrale di questa (a creare un viale che divide quindi il giardino davanti in due).Avrei intenzione di estrirpare tutte le erbacce e quel poco di erba presente e di ricoprire tutta l'area di uno strato di terra (lasciando solamente il vialetto in brecciolino) per poi piantarci del prato..
Quanto dovrà essere spesso questo strato per poterci piantare del prato?Quanta terra mi occorre e su quale costo si aggira per 450 mq? Che prato mi consigliate?
ps: Avrei intenzione di mettere una piscina dietro casa...Esiste qualche tipo di prato adatto a questa o va bene anche quello inglese?
SPERO DI ESSERE STATO CHIARO...GRAZIE!
 

alessandra72

Aspirante Giardinauta
Quello che posso consigliarti è di mettere la dicondra...è un tipo di prato di manutenzione nulla e molto decorativo....pensaci in qualsiasi garden lo trovi loro sapranno illustrartelo meglio!!!!!!Ciao e auguri per la casa nuova
 

sergione

Aspirante Giardinauta
in che senso?

grazie MARY!,ma ha bisogno di essere esposto al sole per molte ore? (ho delle zone in cui il sole cè solo per poche ore al giorno)

però ho sentito che costa molto è vero? grazie per gli auguri!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Poichè non essendo proprio un esperto di giardinaggio avrei bisogno di consigli per il mio giardiino di circa 450 mq che si estende da davanti casa fino a dietro circondandola su tre lati (davanti dierto e sinistra).Su tutta questa area sono presenti erbacce molto alte e del del brecciolino bianco a sassetti bianchi sparso un pò su tutta zona antestante la casa, ed uniforme solamente nella zona centrale di questa (a creare un viale che divide quindi il giardino davanti in due).Avrei intenzione di estrirpare tutte le erbacce e quel poco di erba presente e di ricoprire tutta l'area di uno strato di terra (lasciando solamente il vialetto in brecciolino) per poi piantarci del prato..
Quanto dovrà essere spesso questo strato per poterci piantare del prato?Quanta terra mi occorre e su quale costo si aggira per 450 mq? Che prato mi consigliate?
ps: Avrei intenzione di mettere una piscina dietro casa...Esiste qualche tipo di prato adatto a questa o va bene anche quello inglese?
SPERO DI ESSERE STATO CHIARO...GRAZIE!

Putroppo non lo sei stato, posta delle foto che è meglio, poi dicci dove si trova questo "giardino" che esposizione ha, se hai l'impianto d'irrigazione, se ci sono palazzi o alberature che fanno ombra e ogni altra informazione utile per poter capire come è meglio procedere... :D

Quello che posso consigliarti è di mettere la dicondra...è un tipo di prato di manutenzione nulla e molto decorativo....pensaci in qualsiasi garden lo trovi loro sapranno illustrartelo meglio!!!!!!Ciao e auguri per la casa nuova

450 mq. di dicondra????????????????????? pura follia, o ha moooooooooooooooooltissimo tempo libero o ne verrà fuori un bel "bastardino"

Ciao sergione,idem da poco iscritta,io ho usato il trifoglio nano,senza mai tagliare.

Beh si parlava di prato ornamentale...
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si,perfetto!zone ombrate ok,un baratolo costa un pochino ma aprossitivamente con 3 o 4 barattoli quelli grandi c e la puoi far in cambio avrai un verde scuro e intenso che qualsiasi cosa a lato o in mezzo che metterai si evidenza come una opera d arte . . .ti fidi?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Di quale terra ho bisogno?

Per fare cosa? Scusa ma se vuoi seminare trifoglio penso che qualunque terra tu abbia va benissimo, se invece vuoi un prato ornamentale dovresti prima rispondere alle domande che ti ho posto e lo stesso vale nel caso tu voglia fare un prato di dicondra! :D
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Io Sergione sono per esempio al contrario di usar prodotti e star dietro alle cure contino di un Prato.. . E perche'cercar altrove quando puoi aver bellezza,risparmio di lavoro e convegnenza tutto assiem?a te dunque la decisione.ciao
 

sergione

Aspirante Giardinauta
Ok...il giardino si trova in campagna e quindi nessun palazzo o altro nelle vicinanze,ci sono degli alberi che pero non compromettono una buona esposizione al sole (nei punti dove ci sono gli alberi il sole batte comunque per più di mezza giornata) e non ho un impianto di irrigazione...la terra mi occorre per comprire le zone in cui c'è il brecciolino sul quale è cresciuta l'erbaccia e quindi piantare del prato che non penso sarà del trifoglio nano poichè so che non è molto resistente...CONSIGLIATEMI un prato resistente sia al freddo che al caldo (mi trovo a Roma) che al calpestio e che non richieda troppe cure ora provvedo a caricare delle foto appena avrò tempo...scusate se non sono stato chiaro ma sto lavorando sotto al sole come un ******** per realizzare questo progetto!

Vedi l'allegato 110980 la mia jungla
 
Ultima modifica di un moderatore:

sergione

Aspirante Giardinauta
l'unica perplessità che ho riguarda la ghiaia bianca che è presente su tutto il giardino sulla quale sono poi cresciute l'erbacce..utilizzando del diserbante ed estirpandole avrei intenzione di ricoprire tutto con della terra ma quanto dovrebbe essere alto questo strato? e dopo aver messo la terra e averla livellata come devo procedere? ho sentito parlare di sabbia,di concimare...cosa devo fare di preciso?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
avrei intenzione di ricoprire tutto con della terra ma quanto dovrebbe essere alto questo strato?
Non meno di 15cm, 20-25 l'ottimo, oltre 30cm uno spreco.
e dopo aver messo la terra e averla livellata come devo procedere? ho sentito parlare di sabbia,di concimare...cosa devo fare di preciso?
L'ideale sarebbe farsi portare un mix di terra vagliata (leggi senza sassi) e sabbia con magari anche della torba o dello stallatico, composto per almeno il 50% del totale di sabbia possibilmente silicea (di quarzo) o vulcanica.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ma quanto costa la sabbia??
Dipende da dove abiti, se nella tua zona la sabbia è calcarea e quindi la silicea deve arrivare da lontano costerà parecchio, se invece abiti ad esempio nelle vicinanze del fiume Po la sabbia comunemente reperibile è quella silicea e quindi costerà molto poco.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
dipende dagli obbiettivi che ti poni, dal tipo di prato che andrai ad impiantare e dal terreno che hai.

Per un prato di micorterme è bene farlo riesci in questomodo a mettere sotto controllo una bella fetta di variabili che potranno influenzare negativamente il tuo prato, se scegli una macroterma potresti evitare ma se il terreno è molto argilloso anche loro gradiscono un terreno sciolto è più morbido da pentrare almeno nei primi cm. di substrato.

Una casa la comici a costruire dal tetto o dalle fondamenta? :D
 
Alto