• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Allerta caldo

paolino88

Aspirante Giardinauta
Io avevo zone ingiallite e molto meno rigogliose quasi da sembrare malato e ho risolto aumentando la frequenza delle irrigazioni e dato piu concime potassico , voi per ogni due giorni intendete ogni 48 ore ? Io non so come certi utenti irrighino pochissimo e riescano ad avere un bel prato , con questi caldi e con le microterme mi sembra impossibile o sbaglio ?

Grappino

Esperto Sez. Prato
Con delle microterme può succedere adesso di dover irrigare a giorni alterni (ogni 48 h). Alcuni utenti, white sarab ECC, hanno top estremamente ben fatti e ariosi tanto che l'apparato radicale è sceso anche di 25-30 cm. Quando hai radici così profonde le piante attingono ad acqua e umidità profonda che è uniforme fredda e pressoché costante pertanto forse avranno irrigato 4-5 volte fino ad oggi.

alan2701

Aspirante Giardinauta
Con delle microterme può succedere adesso di dover irrigare a giorni alterni (ogni 48 h). Alcuni utenti, white sarab ECC, hanno top estremamente ben fatti e ariosi tanto che l'apparato radicale è sceso anche di 25-30 cm. Quando hai radici così profonde le piante attingono ad acqua e umidità profonda che è uniforme fredda e pressoché costante pertanto forse avranno irrigato 4-5 volte fino ad oggi.
Ariosi cioè?

paolino88

Aspirante Giardinauta
Ok ma se il top è ben fatto quindi mi sembra di capire molto drenante non si asciuga prima ?? Se per 30 cm c è il 90 % di sabbia l acqua drena e le radici sono all asciutto no ? Io ho piante nel giardino che hanno piu di 30 anni e le radici chissa dove arrivano in profondita , si parla si svariati metri , che pure loro con questo caldo soffrono , mi sembra strano che un prato esposto al sole dalla mattina alla sera con picchi a 38 gradi con radici anche fonde 30 cm non abbia bisogno di acqua , :) premetto che non ho molta esperienza e loro sono certamente piu preparati ma mi sembra incredibile..

Phil

Esperto Sez. Prato
A quanto so, con questo clima anche white é costretto ad irrigare parecchio.. Per non parlare di me che con la bent devo farlo tutti i giorni...

nioken181

Giardinauta Senior
Ma gli ingiallimenti generali dovuti al periodi caldo e umido, se ne andranno quando riprendera' a settembre la fase vegetativa? Parlo ovviamente di ingiallimenti dovuti al clima, non ad eventuali patologie.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

GrayCloud

Maestro Giardinauta
A settembre ottobre tutto quello che vedi giallo sarà feltro e la pianta avra emesso nuove foglie dal centro che spingeranno le vecchie ingiallite e morenti/morte verso il basso.

Una bella defeltratura in prati che hanno sofferto parecchio il caldo è quasi d'obbligo.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao,
prossima settimana si prevedono temperature nella zona dove vivo di 37-39 gradi (sigh). Con queste temperature ha senso una irrigazione giornaliera magari non con 15mm ma con 10mm ?

bl

Phil

Esperto Sez. Prato
Purtroppo per i possessori di microterme altro periodo molto critico in arrivo da martedì prossimo!!
Infatti nuovo periodo (STA VOLTA ANCORA PIU' INTENSO DEI PRECEDENTI!) di forte caldo su tutta Italia per almeno una settimana.
Ove non mancherà disponibilità d'acqua, consiglio di portarsi con le irrigazioni a 15/18 mm di acqua ogni 2 gg con temp superiori a 35/37 gradi.
Buona fortuna a tutti!!..

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Purtroppo per i possessori di microterme altro periodo molto critico in arrivo da martedì prossimo!!
Infatti nuovo periodo (STA VOLTA ANCORA PIU' INTENSO DEI PRECEDENTI!) di forte caldo su tutta Italia per almeno una settimana.
Ove non mancherà disponibilità d'acqua, consiglio di portarsi con le irrigazioni a 15/18 mm di acqua ogni 2 gg con temp superiori a 35/37 gradi.
Buona fortuna a tutti!!..

Ciao Filippo,
quindi escludi la necessità, in questa settimana con praticamente 39gradi fisso, la necessità di una irrigazione giornaliera ?

Grazie,
bl

Phil

Esperto Sez. Prato
Meglio sarebbe ogni 2gg.. Con quei quantitativi detti non dovresti avere problemi nemmeno con 39gradi. Altrimenti puoi darla anche una volta al gg dimezzando i quantitativi in questo caso eccezionale e temporaneo..

Caleuche

Guru Giardinauta
Sto capendo sempre di più del perchè è da un anno e mezzo che vivo nella casa nuova, ed è da due anni che tengo al posto del prato terra bruciata :D

Alto