• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Allerta caldo

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao,
le ultime previsioni meteo non promettono nulla di buono anche nei giorni a venire, si parla di punte superiori a 40 gradi e non si prevede pioggia al centro sud. Se ai "microtermici" interessa è il Giugno più caldo degli ultimi 150 anni ovvero da quando si rilevano in maniera sistematica le temperature. Un bel culo per chi come me ha installato proprio quest'anno il suo primo prato....

Gia mi vedo Grappino e Gray che se la ridono con un bel bicchiere di vino sulle loro macroterme....

Penso di aver capito che sarà una estate da passare sulle barricate.....

Sto notando che un pò in generale il prato si sta diradando, noto che si vedono gli steli più deboli che soccombono in mezzo alla festuca meglio sviluppata che rimane bella verde, forse sono quelle piantine che non sono riuscite a sviluppare radici più profonde. A vostro avviso è normale con questa situazione climatica ?. Ora vediamo come va con irrigazioni ogni due gg con circa 15mm.

Ho inoltre alcune zone in cui alcune lamine sono in sofferenza come in foto, ci vedete malattie ?

Magari domani vi posto alcune foto per un parere...



bl
 

Allegati

  • 2017-06-21 08.23.06__resize.jpg
    2017-06-21 08.23.06__resize.jpg
    198,3 KB · Visite: 25

tatozzo

Giardinauta
Cosa intendi Filippo per lessare il colletto? Mi servirebbe spiegazione scientifica grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao,
le ultime previsioni meteo non promettono nulla di buono anche nei giorni a venire, si parla di punte superiori a 40 gradi e non si prevede pioggia al centro sud. Se ai "microtermici" interessa è il Giugno più caldo degli ultimi 150 anni ovvero da quando si rilevano in maniera sistematica le temperature. Un bel culo per chi come me ha installato proprio quest'anno il suo primo prato....

Gia mi vedo Grappino e Gray che se la ridono con un bel bicchiere di vino sulle loro macroterme....

Penso di aver capito che sarà una estate da passare sulle barricate.....

Sto notando che un pò in generale il prato si sta diradando, noto che si vedono gli steli più deboli che soccombono in mezzo alla festuca meglio sviluppata che rimane bella verde, forse sono quelle piantine che non sono riuscite a sviluppare radici più profonde. A vostro avviso è normale con questa situazione climatica ?. Ora vediamo come va con irrigazioni ogni due gg con circa 15mm.

Ho inoltre alcune zone in cui alcune lamine sono in sofferenza come in foto, ci vedete malattie ?

Magari domani vi posto alcune foto per un parere...



bl
Tipico attacco di brown patch
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Intendo: di capire perché il colletto soffre?
L'acqua viene assorbita si scalda mentre è nel colletto e lo bolle?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
E' un po' un mito da sfatare questo. Mi capita spesso di irrigare (e non solo io) nei momenti più caldi della giornata con sole a picco. Mai avuto problemi.
Quindi, in presenza di evidenti stress idrici, non esiterei ad aspettare il primo mattino seguente ma irrigherei subito.
 

tatozzo

Giardinauta
E' un po' un mito da sfatare questo. Mi capita spesso di irrigare (e non solo io) nei momenti più caldi della giornata con sole a picco. Mai avuto problemi.
Quindi, in presenza di evidenti stress idrici, non esiterei ad aspettare il primo mattino seguente ma irrigherei subito.
Ottimo grazie anche io lo faccio ed in genere (quasi sempre) (anzi ora che ci penso, sempre) non mi basta il : "dicono che...." ECC ... voglio andare in fondo è capire il più scientifico possibile...grazie!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Ottimo grazie anche io lo faccio ed in genere (quasi sempre) (anzi ora che ci penso, sempre) non mi basta il : "dicono che...." ECC ... voglio andare in fondo è capire il più scientifico possibile...grazie!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A parer mio, se hai un terreno prettamente argilloso la pratica di irrigare nelle ore calde può essere deleterio.
 

marco genova

Giardinauta
Dalle mie parti fa caldo ma siamo lontani dalle temperature della pianura. Ho un bel po' di foglia larga( per lo più trifoglio) che fa capolino... posso diserbare o rischio? Grazie
 

tatozzo

Giardinauta
A parer mio, se hai un terreno prettamente argilloso la pratica di irrigare nelle ore calde può essere deleterio.
È un metterci una pezza in caso di bisogno... è il male minore in emergenza ... se l'altra ipotesi è far seccare da carenza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

alan2701

Aspirante Giardinauta
Raga io ho notato che con la pioggia di ieri(acquazzone) e l'abbassamento delle temperature il mio prato oggi era molto rigoglioso sarà che gli do poca acqua, ho un prato piccolo piccolo di 12mq e gli do 15mm d'acqua ogni 3 giorni in circa 26 minuti anche se con quel tempo mi sembra anche tanto
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Raga io ho notato che con la pioggia di ieri(acquazzone) e l'abbassamento delle temperature il mio prato oggi era molto rigoglioso sarà che gli do poca acqua, ho un prato piccolo piccolo di 12mq e gli do 15mm d'acqua ogni 3 giorni in circa 26 minuti anche se con quel tempo mi sembra anche tanto
È l'abbassamento delle temperature :). In ogni caso un irrigazione abbondante ma costante e che quindi penetra molto in profondità per di più bella acida come l'acqua piovana è un vero toccasana :)
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao,
purtroppo dopo 2-3 giorni di "pace" qui a Roma è tornato il caldo Africano con previsioni di anche di 36-37 gradi. Volevo chiedervi se con temperature superiori a 35 gradi ha senso irrigare temporaneamente ogni giorno (magari con 10mm invece che 15mm) o se comunque è meglio rimanere ad irrigare ogni 2/3 giorni.
bl
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Mantieni sempre i 15 mm come dose per ogni irrigazione. Ravvicina magari le irrigazioni da ogni 3 gg a 2 gg. (sempre tu ne veda la necessita in base allo studio visivo dello stato del t.e.)
Occhio anche a possibili zone più suscettibili, quali bordi e zone con substrato meno profondo.
 
Alto