• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alle prese con due bouganville...

Echoes

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Qualche mese fa, circa verso aprile, ho comprato una bouganvillea di colore viola chiaro. Non sapevo bene come coltivarla, dove piantarla, in che tipo di vaso, quanta acqua, eccetera...l'avevo messa, lasciandola nel vaso di plastica originale, in un vasetto di legno piuttosto piccolo dandole abbastanza acqua e tenendola sul balcone, non molto assolato.
Per qualche mese ha resistito, crescendo bene e producendo qualche fiore.
Nelle ultime settimane, però ha iniziato (giustamente) ad appassire, i fiori si sono seccati e sono caduti e gli afidi (già presenti prima di allora) si sono moltiplicati. Io non sapevo bene cosa fare...l'ho potata dove appassiva, dove era troppo grande, ho aumentato (!!!) la dose di acqua, che invece avrei dovuto diminuire...alla fine, quel che mi è rimasto è praticamente un alberello con delle foglie molto rade di colore verde scuro. Un disastro, insomma.
Ora, voi cosa mi consigliereste di fare? Mi sono informato su come coltivarla al meglio ma non so bene come poterla salvare...e mi dispiacerebbe doverla buttare visto che è ancora viva e in fioreria non ne hanno più di quel colore.
L'ho messa al sole senza innaffiarla e senza concimarla...ma non ho notato progressi...che faccio? La travaso? La innaffio? Aiutatemi...:cry:
Per consolarmi ne ho comprata recentemente (pochi giorni fa) un'altra, stavolta arancione...e mi sono ripromesso di coltivarla meglio. E' già più sviluppata della precedente, più alta e più rigogliosa. Riguardo a ciò avrei un unico dubbio: la travaso o la lascio nel vaso originale? Quest'ultimo è di plastica non molto grande, ma non so se la stagione sia la più adatta.
Domani posto le foto!
Grazie in anticipo...
 
Ultima modifica:

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Ciao! Io tribolato con la mia bouga per 2 anni: zero fiori ma in compenso rigogliosa come una giungla! Sono piante che in realtà, secondo me, non hanno bisogno di grandissime cure: giusta quantità d'acqua (mai abbondare, meglio un terreno poco umido piuttosto che zuppo), tanto tanto tanto sole (la mia che non fioriva l'ho spostata in una posizione più assolata) e per aiutare la fioritura, specie se sei al Nord o la pianta non prende molto sole, puoi darle del concime con alte percentuali di potassio, sia nebulizzato sulle foglie sia con le classifiche annaffiature. Per i parassiti non so aiutarti :( per fortuna, la mia non ha mai avuto infestazioni! Ora forse comunque non è il momento più opportuno per rinvasare: non credo morirebbero, ma certamente andrebbero in (ulteriore) sofferenza, perdendo fiori e altre foglie. Ma l'anno prossimo raccoglieresti i vantaggi :)
 

lilith

Master Florello
io ho trovato molto comodo infilare nel terreno delle bouganville i bastoncini per piante da fiore, se il vaso è grande ce ne vogliono un pò, ma poi non ci pensi più per almeno due mesi. il risultato è stato ottimo, fioritura abbondante!
 

Echoes

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli...ecco le foto.

4q0c4x.jpg


Proverò con concimi e bagnandola poco...la travaso?
 
Alto