• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Allarme ulivo.

Matteo Lanteri

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi
ho un problema con un ulivo. È piccolo e (sembra) in salute ma da qualche tempo sulla terra trovo sempre dei fori circondati da una montagnetta di terra, come se un verme od un insetto si fosse infilato nel terreno. Sono inoltre comparse delle foglie gialle, fatto che mi sembra strano a primavera...Qualcuno saprebbe aiutarmi??
Grazie mille!
Ciao!
 

aurex

Esperto di Bonsai
ma fammi capire...lo tieni in vaso o in piena terra?...se lo tieni in vaso probabilmente hai qualche ospite...ora bisogna vedere se è dannoso o meno....io a scanso di equivoci immergerei il vaso in acqua per qualche ora...
il probelma delle foglie gialle potrebbe essere legato ad un problema nutrizionale più che radicale...una foto e informazioni dettagliate ( esposizione, tipo di terriccio, concime, frequenza di irrigazione,,ecc), potrebbero essere utili per aiutarti.....e cercare di darti dei consigli
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo con Aurelio
se la montagnetta è di quelle che sembrano attorcigliate, non ci sono problemi, è un lombrico è non fa sicuramente male.
fa male però alla pianta una terra così ricca di humus
 

Wolftail

Aspirante Giardinauta
Ciao, magari dico una scemenza, ma mi è capitato lo scorso anno, in estate, che in alcuni bonsai (caso strano ulivi, ma potrebbe essere un caso ovviamente), avevo il tuo stesso problema.

Controllando bene bene, mi sono poi accorto che c'erano alcune vespe che entravano ed uscivano da questi buchi... Immersi i bonsai in acqua per qualche tempo, e problema risolto. :)

Magari non è quello che è successo a te, ma te la butto lì.

Saluti.
 

Matteo Lanteri

Aspirante Giardinauta
API! (o vespe!!)
Mi sono appostato in osservazione dettagliata del vasetto ed ho visto entrare ed uscire un'ape (o una vespa) da un buco!
Soluzione: immergo l'ulivo in acqua? L'ulivo sta bene al caldo ed al secco non gli farà male?

Inoltre una cosa che mi sembra interessante: l'ulivo ha messo come dei fiorellini sulla chioma che stanno proliferando, fatto che sembra positivo per la salute della pianta. Può questo fatto essere correlato alla presenza degli ospiti??

In sostanza, conviene mandare via i nuovi inquilini? C'è il rischio di trovarsi un vespaio sul balcone?
 

suber

Aspirante Giardinauta
Puo spruzzare insetticidi in dosi blande piu' volte alla settimana bastano quelli che vendono nei supermercati gia' pronti all uso di solito funziona.
 

aurex

Esperto di Bonsai
Puo spruzzare insetticidi in dosi blande piu' volte alla settimana bastano quelli che vendono nei supermercati gia' pronti all uso di solito funziona.

per esperienza...diffidate di questi prodotti pronti all'uso.....
la pianta sta bene...la fioritura è normale di questo periodo....è evidente che i tuoi ospiti non sono dannosi....quindi ora decidi tu...io procederei all'immersione...tranquillo che alla pianta non gli fà nulla....
 
Alto