• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivo da piantare

RobertoBA

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi,
Ho questo piccolo ulivo da 3 anni che ora vorrei piantare in terra.
Mi dareste qualche consiglio?
- e' della misura giusta o ancora troppo piccolo?
- qual'e' il momento giusto?
- posizione?
- accorgimenti vari? Concimazioni, irrigazioni, ....

Grazie mille
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    908,3 KB · Visite: 7

Crimson king

Florello
Ciao, per la forma andrebbe corretto, forse fai ancora in tempo, devi togliere tutti i rami bassi e cercare con un tutore di raddrizzare il ramo verticale più alto. Il sopra per adesso va bene così, il secondo anno lasci 4 rami inclinati verso l'esterno. In terra ormai può andare, va messo fine ottobre, posizione sole. Buca molto più grande della zolla, concimazione di fondo, che però non deve toccare con il pane di terra della pianta. Annaffiamenti và aiutato molto per i primi due tre anni, poi quando proprio occorre (molto tempo che non piove) Si concima inoltre a fine febbraio con concime da frutteto. Và sparso sotto la chioma ma distante minimo 10 cm dal tronco
 
Ultima modifica:

Crimson king

Florello
Inserisci un tutore e cerca di raddrizzare il ramo più alto per verticalizzarlo il più possibile, poi se la cosa é fattibile, tagli tutto il rimanente in basso. Puoi prepararlo anche in vaso adesso e poi a ottobre lo metti in terra sempre con il tutore.
 

RobertoBA

Aspirante Giardinauta
Quindi faccio tutto a ottobre quando lo metto in terra? Taglio anche il ramo a destra e tengo solo quello centrale o tengo sia il centrale che quello di destra e taglio quelli bassi su quello centrale?
 

Crimson king

Florello
Conviene che provi subito se il legno del ramo più alto si piega bene con il tutore per verticalizzarlo, più aspetti e peggio é. Se si piega bene, togli anche quello di destra e gli altri bassi.
 
Ultima modifica:

RobertoBA

Aspirante Giardinauta
Ok. Inoltre dicevi di concimare il terreno ma non mettere la base della pianta a diretto contatto, giusto? In pratica scavo, concimo con stallatico, mescolo e ricopro con un po' di terra e poi metto la pianta badando a mantenere la stessa quota. Giusto?
 

RobertoBA

Aspirante Giardinauta
Ciao King, ti posto le foto della potatura del piccolo ulivo , va ben? Mi consigli di tagliare anche il ramo basso sulla destra? Grazie
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    725,6 KB · Visite: 2
  • image.jpeg
    image.jpeg
    885,2 KB · Visite: 3

Crimson king

Florello
Ciao Roberto, si devi tagliare anche quello di destra . Prova anche a mettere un tutore sulla destra e cercare di vedere se si può raddrizzare un pò di più quella curva in basso, o comunque che la tenga che non si accentui.
 

Crimson king

Florello
Per cercare di tirare la curva o spostamento in basso il più possibile verso destra, in modo di avere una verticalità del tronco in basso maggiore, sempre se possibile.
 

RobertoBA

Aspirante Giardinauta
Ciao King, mi daresti anche un consiglio per il mio limone? Ho aperto un thread dedicato, se vuoi posso postare qua le foto. Grazie
 
Alto