• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di ulivo!! Bonsai!

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei creare un bonsai di ulivo, ma sono del tutto ignorante in materia. Praticamente nella mia campagna, non so da quando tempo, è nato un rametto di ulivo, oggi l'ho tolto dalla terra e portato a casa e messo in un vasetto piuttosto piccolo. Credete si possa fare un bonsai con quello? se si come procedo?
Inoltre ho preso anche un ramo piuttosto carino dall'albero che vorrei facesse le radici, perchè mi sembra più adatto per un bonsai. Dove lo devo mettere affinchè faccia radici, in acqua, nella terra in un vaso piccolo piccolo, o in una bottiglia con due parti di acqua e una di terra??
inoltre devo tagliare ancora il ramo oppure è abbastanza lungo? devo togliere in fondo la parte verde in modo che radichi meglio?
scusate le mille domande ma aspetto voi prima di fare qualcosa cn il mio ramo.. :baffi:
grazie ciao!
http://img338.imageshack.us/img338/85/immagine029h0.jpg
http://img718.imageshack.us/img718/4756/immagine030j.jpg
 
P

personalbonsai

Guest
http://img338.imageshack.us/img338/85/immagine029h0.jpg
questo mi piace di più.......cmq si,lo puoi fare,ma c'è ancora molto lavoro.
Io sono un esperto su argomento di come creare bonsai:ne ho creato ben 4.......che ancora posseggo
2 li ho regalati e ancora vivono.....
per prima cosa io metterei il rametto in piena terra e lo farei crescere fino in primavera,poi verso aprile lo prenderei,lo metterei in un vaso di diametro 50 cm circa e applicherei il filo..........lodellando in prima cosa il tronco(io nn ho mai visto un olivo diritto) verso settembre trapianterei l'olivo in un vaso classico bonsai e lo poterei un pochino senza cacciare i fili(l'olivo è difficile da modellare)
verso agosto 2011 caccierei il filo e poterei ancora.......ed ecco che il tuo olivo si sta trasformando in bonsai......ovviamente ci vorranno anni prima che sarà un bonsai completo e originale.....ma tutto lo sforzo verrà ripagato successivamente.......buon lavoro
 
Alto