• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

allarme gelo!

CactusInnovativo

Aspirante Giardinauta
Ciaoooooooo:Saluto:
questo fine settimana è stato terribile:cry::cry:, erano anni che non si vedevano 20 cm di neve e temperature notturne di -16°C:eek:. Le mie grasse sono rimaste alquanto sconvolte! Io le tengo in serra fredda per di più sotto la scala chiusa parzialmente a vetrate. Risultato di questa mattina è stato che le mie due bellissime crassule (ovata e portulacea) sono letteralmente crollate su loro stesse:cry::cry::cry:, eppure gli altri anni hanno retto bene (la loro minima è -2°C) e un graptopetalum paraguayense ha tentato il suicidio.
Le crassule le ho portate direttamente in casa, avete qualche consiglio perchè riesca a farle riprendere?:martello::cry::martello: grazie
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Mi dispiace ma non c'è nulla che tu possa fare se non aspettare ed incrociare le dita.....anche se le temperature sono effettivamente scese troppo per loro :(
Non importa se gli altri anni hanno retto bene, -16°C sono una botta veramente.
 

overshot

Giardinauta
crassula ovata e crassula portulacea soffrono moltissimo le temperature inferiori allo zero..prova a farle tornare gradatamente ad una temperatura accettabile e controlla se fusti e foglie sono irrimediabilmente compromessi (e su questo non sono ottimista)..se anche così fosse però non darti per vinto, se l'apparato radicale non fosse del tutto compromesso (e su questo non sono pessimista) capita che queste piante ricaccino in primavera..

riguardo al graptopetalum sarei appena appena più ottimista..magari se dovesse sopravvivere potresti trovargli una graptopetala..:love:.., così non avrà più voglia di togliersi la vita..:eek:k07:
 

ezio

Giardinauta Senior
Ciaoooooooo:Saluto:
questo fine settimana è stato terribile:cry::cry:, erano anni che non si vedevano 20 cm di neve e temperature notturne di -16°C:eek:. Le mie grasse sono rimaste alquanto sconvolte! Io le tengo in serra fredda per di più sotto la scala chiusa parzialmente a vetrate. Risultato di questa mattina è stato che le mie due bellissime crassule (ovata e portulacea) sono letteralmente crollate su loro stesse:cry::cry::cry:, eppure gli altri anni hanno retto bene (la loro minima è -2°C) e un graptopetalum paraguayense ha tentato il suicidio.
Le crassule le ho portate direttamente in casa, avete qualche consiglio perchè riesca a farle riprendere?:martello::cry::martello: grazie

Il g. paraguayense resiste bene al freddo io lo tengo sempre fuori al riparo dalla pioggia
( non saprei dove metterlo, ha rami ricadenti lunghi un metro e sono spuntate piantine sulla tettoia sottostante ) ed non ha mai subito danni

le crassule non sopportano temperature sotto i -2°, però non disperare, in primavera, se il gelo non ha ucciso le radici, possono ricacciare anche a maggio......
 

CactusInnovativo

Aspirante Giardinauta
bene grazie... spero davvero che si riprendano in primavera!! erano così belle!!:cry::cry:

il graptopetalo si dovrà arrangiare a trovare un motivo per vivere!
 

alcol

Bannato
oggi a roma sole caldo e temperature primaverili! ho aperto tutte le finestre. Qui solo i passati 3 giorni sono stati da inverno ed anche molto acido ma ora :lol:
 

luckybamboo

Florello Senior
ciao

io le crassule le tengo fuori coperte da tnt e nylon...mai morte. Si accasciano di brutto ma poi si riprendono a primavera.
Il Graptopetalum regge benissimo le gelate se rimane asciutto, non ti preoccupare.
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Anche la mia obvata ha subito danni da gelo, alla mattina del giorno 15 l'ho trovata con i rami piangenti, tutti curvati verso il basso. E meno mane che la tenevo in posizione protetta, vicino al muro della casa e sotto la falda del tetto! Il fusto e i rami più grossi sembrano ancora normali, solo la perte terminale con i rametti più giovani e le foglie è stata colpita, l'ho ritirata subito e messa in ambiente poco riscaldato, da ieri invece è in casa.
Peccato però, aveva già una decina di anni (quelle piccole erano dentro già da un po') ed era alta più di mezzo metro :storto: spero comunque di salvarla
Anche io dunque aspetto e vedo
 

miciajulie

Fiorin Florello
confermo, anche le mie crassule ovate hanno subito di brutto nonostante serra fredda e tnt, sono accasciate e molli. per ora le lascio così, spero di recuperare le radici. idem dicasi per hobbit e cal. daigremontiana. inoltre le aloe saponaria, assolutamente asciutte e che dovrebbero reggere circa una decina di gradi sotto lo zero sono afflosciate, scure, molli come le crassule. sono molto depressa....
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
io per esperimento ho lasciato una crassula ovata fuori, al riparo e non ce l'ha fatta: fusti e foglie marcite......come dicevo qui o nell'altro post anche il sedum adolphi tira gli ultimi: tutta la parte aerea molle quasi marcia ma non taglio, ho messo nel vano scale e vediamo cosa succede.
 

miciajulie

Fiorin Florello
io per esperimento ho lasciato una crassula ovata fuori, al riparo e non ce l'ha fatta: fusti e foglie marcite......come dicevo qui o nell'altro post anche il sedum adolphi tira gli ultimi: tutta la parte aerea molle quasi marcia ma non taglio, ho messo nel vano scale e vediamo cosa succede.

quest'anno è pesante il freddo, eh? non ci eravamo più abituati... faremo la conta a primavera, e fideremo nel buon cuore di chi potrà spedirci qualche talea per ricominciare... ma è triste, le si coccola, le si protegge, le si ama, e basta il cattivo umore del generale inverno per stroncarcele! con solidarietà, ti saluto
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Micia, Iolanda, non disperate, vediamo a primavera cosa si può fare! :eek:k07:
Le mie grasse sembrano reggere ancora bene, invece; piuttosto ho il plectranthus che si è congelato tutto... è diventato tutto nero buuu... ma per fortuna avevo fatto delle talee, che sembrano essersi salvate! (lo so, non è una pianta grassa, ma era per condividere :D).
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
ma si, Mora, vedremo.........a proposito, non mi sono micra trovata il tricho tutto sudato????? l'ho imbacuccato troppo tnt e poi copertura serretta, per fortuna stamattina sono andata a vedere, l'ho messo nel vano scale ad asciugare, che stress :martello:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao Iolanda, il fatto che sia sudato dipende dal fatto che non c'è stato abbastanza circolo d'aria e si è creara condensa :)
Il tnt lascia passare l'aria mentre le coperture in nylon delle serrette no.
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
grazie cara, una volta asciutto allora lo rimetto fuori e lo copro solo con tnt? l'avevo coperto con nylon quando erano arrivate le gelate, però visto questo episodio non mi fido più-basterà il tnt?
 
Alto