• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alla ricerca di idee e consigli

swakk

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho un giardinetto da circa 4 anni ed è in continuo movimento perche non riesco a trovare una soluzione definitiva (pure dentro casa ogni tanto devo cambiare, spostare, muovere... un "cantiere" sempre aperto!)
Beh questo giardino non mi soddisfa, non mi ha mai soddisfatto... Prima c'erano i 2 alberelli che ci ho trovato messi dai costruttori, ci ho fatto mettere il prato e una siepe ma mancava di colore, di spessore... Allora ci ho messo 2 piante di rose di cui una è morta ed è stata sostituita e l'altra è stata spostata perché successivamente ci ho fatto un piccolo laghetto che era da sempre una mia fissa e che già vorrei ampliare, infine ho "ritagliato" un angolo di prato per metterci un orticello di piante aromatiche (salvia, timo, rosmarino, menta) ma devo averle disposte male perché durante l'estate di quell'anno si sono soffocate a vicenda, forse erano troppo vicine alla siepe pure, non so. Fatto sta lo scorso anno ci ho aggiunto una pianta di melograno che non mi ha nemmeno fatto un frutto rachitico e un'altra che fa dei fiori rossi dal nome orientale e come si suol dire non cresce e non crepa. Intanto in quell'angolo la salvia in primavera riemerge rigogliosa, d'estate si secca, la rucola ha invaso il vialetto d'accesso spuntando fra le fughe dei mattoncini ad incastro, la menta è infestante, praticamente dalle radici vengono su piante che pian piano si stanno spargendo su tutto il giardino, il timo quest'anno è rachitico e il rosmarino si sta sviluppando, ma tutto storto come se si fosse voluto allontanare dalla siepe e dalla rucola. C'è persino una piantina di fragole, unica superstite di 5 o 6 che erano un paio di anni fa, di cui non ho mai potuto mangiare neppure una fragola perché qualche insetto o uccello mi ha sempre battuto sul tempo! Insomma questo angolo è da rifare, tutto è da rifare! Ma come? Lo spazio è poco, è circa 12 m lungo e 7 largo da togliere una 70 di cm della siepe (tralaltro tutta malandata, malbianco credo per non parlare di 2 piante all'angolo che sono rimaste basse non si sa perché), inoltre c'è una parte mattonata larga circa 1 metro (dove non c'entra neanche un dondolo!). A me i giardini piacciono sevaggi diciamo, non quelli all'italiana, mi piacerebbe che avesse spessore, ad esempio diverse altezze e non il praticello (tralaltro sempre più rado) e basta, vorrei che desse idea di rigoglioso e che ci sia sempre qualcosa da scoprire, inoltre io lo vivo brutalmente: spesso ci mangio e ci sposto tavolo e ombrellone che però poi devo tolgo per non far seccare l'erba e ho pure un cane e un gatto.
Ok arrivo al punto... mi date qualche idea su cosa farci? E magari anche come se no rischio di fare il casino che mi è uscito sull'angoletto sopra citato!
Ah dimenticavo io vivo in umbria, a perugia, e il giardino si è sul lato della casa esposta verso ovest e d'estate ha il sole quasi sempre, a parte le primissime ore della giornata, anche se ad un certo punto la siepe inizia a fare ombra.


Uploaded with ImageShack.us
 
Alto