• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alla fine l'ho presa - Lagerstroemia Dynamite

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Ormai da tempo, non so spiegarvi perché, mi ero invaghito di questa pianta.
Così settimana scorsa non ho più saputo resistere e me ne sono portata a casa una che aveva iniziato a farmi gli occhi dolci mentre gironzolavo per il garden center. È stato amore a prima vista. :wow::laugh:
Comunque lei è piccina, in vaso da 18 cm e alta 90. L'idea è quella di tenerla sul balcone. Avrei giusto pronto un vaso da 28 in cui metterla. Dite può andare come dimensione? In vivaio ho visto che ne hanno di piuttosto grandi in vasi di 40 cm. E poi cresce lentamente, no?
Lagerstroemia-Dynamite.jpg
 

PazzOrky

Giardinauta
Ciao, non l'avevo mai vista e quindi ho cercato di internet: è davvero bella!
Non so darti consigli... io ne ho un paio (di quelle classiche) in giardino: fanno polloni, io li taglio, fioriscono, e fanno altri polloni...
Cmq tienici aggiornati:ciao:
 

tartina

Master Florello
io l'ho avuta, comprata già ad alberello di un metro e mezzo l'ho messa in giardino...

per due anni stupenda :love: poi indovina che fine ha fatto...

ora ne ho tre in vaso, non dynamite, ma le vedo già in sofferenza... dalle il vaso più grande che puoi...
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao @Luca Nasi la Lagerstroemia è sempre piaciuta anche a me come pianta, soprattutto una varietà che avevo visto a foglie rosse scure, ma non ne ho mai acquistata una perché purtroppo non mi pare che abbia una fioritura continua, ma solo una fioritura in estate (anche se i fiori durano sulla pianta). Cuorisa di vedere gli sviluppi della tua in vaso! :ciao: :V
 
Ultima modifica:

Silvia

Maestro Giardinauta
Ciao @Luca Nasi la Lagerstroemia è sempre piaciuta anche a me come pianta, sopratutto una a foglie rosse, ma non ne ho mai acquistata una perché purtroppo non mi pare che abbia una fioritura continua, ma solo una fioritura in estate (anche se i fiori durano sulla pianta). Cuorisa di vedere gli sviluppi della tua in vaso! :ciao: :V
E' così: fiorisce in modo abbondante e i fiori durano discretamente, ma solo in estate. Nell'autunno le foglie verdi diventano arancio-rosso e sono molto decorative anch'esse.
 

monikk64

Fiorin Florello
ce l'ho ed è davvero bellissima!
ottimo acquisto!

confermo che cresce lentamente....
anche perché la Lager è da potare piuttosto energicamente ogni anno se vuoi delle belle pannocchie di fiori.....

specifico che la mia è in terra, però.....
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti.
Sono settimane che osservo la mia piantina per vedere spuntare nuovi germogli ma ancora nulla. In teoria in questi giorni dovrebbe già avere nuova vegetazione soprattutto considerato il clima. Temo fortemente di averla persa. Con l'ondata di caldo a fine agosto 2023 mi si era defogliata, probabilmente ha subito danni maggiori di quello che pensavo. :(
 

monikk64

Fiorin Florello
Ciao a tutti.
Sono settimane che osservo la mia piantina per vedere spuntare nuovi germogli ma ancora nulla. In teoria in questi giorni dovrebbe già avere nuova vegetazione soprattutto considerato il clima. Temo fortemente di averla persa. Con l'ondata di caldo a fine agosto 2023 mi si era defogliata, probabilmente ha subito danni maggiori di quello che pensav
Nooooo. Per ora stai tranquillo.....
È più tardiva delle altre varietà!
La mia mette le gemme quasi un mese dopo le sorelle ' normali'.
Piuttosto non farle mancare l'acqua, se non piove......
:love:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io non è che ne sappia molto, ma di 2 varietà diverse che ho, una ha i germoglietti l'altra sembra secca morta, e di alcune che occhieggio quando razzolo il cane.. idem alcune in esplosione altre inesorabilmente secche.. per ora :D
quindi al momento eviterei di preoccuparmi :)
 
Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
Una bella acqua abbondante aiuta tanto e la si puo fare impuniti perchè appunto il clima gia lo permette.
Io un paio di giorni fa ho fatto un "giro degli allagamenti" :laugh: e la notte preccedente mi spuntarono tutte le dalie(tutte in vasi), l'imperialis compresa.
 

monikk64

Fiorin Florello
Lucaaaaaaa.......
Vai a guardare la Dynamite che la mia sta gonfiando le gemme!!!!!!
( un mese e mezzo più presto rispetto alla scorsa stagione :eek:)

Mi sento di ipotizzare che questa varietà di Lager necessiti di abbondante acqua a inizio primavera e di caldo successivo!!!!
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Monikk...
Ho giusto notato ieri sulla mia due piccoli germogli alla base di uno dei rami principali. Il problema è che tutte le gemme lungo i rami non mostrano segni di vita. Se è ancora viva ma riprende vegetare da dove sono spuntati questi germogli non la vedo comunque bene. Rimango in attesa di ulteriori sviluppi.
 

monikk64

Fiorin Florello
Monikk...
Ho giusto notato ieri sulla mia due piccoli germogli alla base di uno dei rami principali. Il problema è che tutte le gemme lungo i rami non mostrano segni di vita. Se è ancora viva ma riprende vegetare da dove sono spuntati questi germogli non la vedo comunque bene. Rimango in attesa di ulteriori sviluppi.
È viva, questo è l' importante.....
A meno di piogge serie, non farle mancare acqua, mi raccomando.....
 
Alto