• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alieni o cocciniglie ?

pacho

Aspirante Giardinauta
Su una pianta seminascosta ricoverata su uno scaffale giro e due dischi volanti di 4 mm di diametro, sono atterrati da chissà quanto !
Penso siano bestiacce e prima le secco con una spennellata di antiafidi poi ieri sera ho fotografato la sequenza (purtroppo la luce era poca) e li ho rimossi.

foto
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Dall'immagine non saprei che dirti. C'è una versione simile della cocciniglia, che sembra un mezzo grano di pepe nero appiccicato sulla pianta. Ma togliendo lo scudetto, sotto il tessuto appare sano, il tuo invece sembra danneggiato... Mi sembrerebbe più un fungo o un "crosta" di qualche ferita.
 

Pungilaio

Aspirante Giardinauta
Anche a me è capitato di vedere delle lesioni simili, erano dovute alle ferite procurategli dalle spine di un'altra pianta...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono macchie dovute all'azione fungina, si denota l'area arancione che è la zona di transizione dove il fungo uccide le cellule dell'epidermide.
Di solito causano solo danni estetici.

Ciao
 
Alto